gazzanet

Serie A: la Fiorentina tiene il passo, Verona in caduta libera

15° giornata / La Samp di Montella in crisi; Napoli, clamorosa occasione sprecata

Federico Bosio

"Al termine della quindicesima giornata di questa Serie A 2015/2016, la classifica ha visto variazioni importanti dettate da risultati difficilmente pronosticabili, che hanno comportato cambiamenti nelle zone calde, e si presenta così:

"[opta title="Classifica Serie A" match_day="15"]

"Andiamo ad analizzare più nel dettaglio risultati della giornata e classifica generale.

"LOTTA SERRATA IN TESTA - L’Inter torna capolista, imponendosi per 1-0 sul Genoa nell’anticipo di sabato sera e complice anche il clamoroso ko del Napoli di Sarri a Bologna: i partenopei sono ora al terzo posto. La seconda piazza è occupata dalla Fiorentina che invece non sbaglia la partita e travolge l’Udinese per 3-0; classifica cortissima e lotta per il titolo serrata, ogni punti diventa fondamentale: queste tre formazioni sono racchiuse in soli tre punti , e subito a rimorchio si trovano la Roma reduce dal pareggio con il Toro, e la Juventus la cui scalata verso le prime posizioni sta proseguendo a marcia spedita, liquidata anche la Lazio a domicilio venerdì sera. Dietro questo gruppo di testa si trovano le sorprese Sassuolo ed Atalanta, che ieri hanno stravinto entrambi i match: i bergamaschi si sono sbarazzati del Palermo con un secco 3-0, gli uomini di Di Francesco si sono addirittura imposti 3-1 fuori casa contro la Samp.

Domenico Berardi, attaccante titolare del Sassuolo

"CLASSIFICA CORTA AL CENTRO - I punti di distacco tra le varie squadre sono comunque pochi e soltanto a -4 dalla quarta posizione troviamo il Milan in questo momento ottavo, che ieri sera non è andato oltre lo 0-0 sul campo del Carpi. Segue il Toro di Ventura che arriva da tre risultati utili consecutivi e chiude la parte sinistra della classifica l’Empoli: vittoria fondamentale quella sul campo del Verona per 0-1.

"ZONA RETROCESSIONE CALDA - Il discorso retrocessione sembra essere più avvincente del solito ed includere parecchie formazioni: se è infatti vero che per il Verona (come detto sconfitto dall’Empoli) ultimissimo a 6 punti e il Carpi penultimo con 10 punti conquistati la salvezza avrebbe le sembianze di un miracolo, la lotta include in questo momento parecchie altre formazioni. Il Chievo vince nei minuti finali a Frosinone e si allontana così dalla zona calda, gettando la squadra di Stellone al terzultimo posto, ma sono a forte rischio anche Palermo, Genoa, Bologna e Sampdoria.

LUCA TONI - 14 RETI: LO SCORSO ANNO HA TRASCINATO IL VERONA OLTRE IL LIMITE DI CIÓ CHE ERA POSSIBILE. QUEST'ANNO L'HELLAS PATISCE LA SUA ASSENZA

"Ecco l'elenco riassuntivo dei risultati finali della quindicesima giornata di Serie A:

"[opta title="Risultati Serie A" widget="fixtures_plus" match_day="15"]