gazzanet

Serie A: la Lazio riapre i giochi, l’Empoli continua a volare

L'EMpoli raggiunge 24 punti, superando il Torino in classifica

17° giornata / Passo falso Inter: ne approfittano Napoli, Fiorentina e Juventus. Prima vittoria per la Sampdoria di Montella

Federico Bosio

"Si è conclusa la 17° giornata di questa Serie A, l’ultima prima dell’interruzione del campionato per la pausa natalizia, ed ha portato con sé alcuni verdetti interessanti mutando ancora una volta gli equilibri di una classifica mai così corta ed avvincente. In vetta, in particolare, la lotta è apertissima; nel posticipo giocato ieri sera l’Inter è caduta a sorpresa tra le mura amiche contro la Lazio (che salva così la panchina di Pioli): la squadra di Mancini si appresta così a vivere il Natale da capolista solitaria ma con un margine minimo sugli avversari che, ovviamente, non si sono fatti pregare per approfittare di questo passo falso nerazzurro. Napoli e Fiorentina infatti non sbagliano ed ora si trovano a -1 dalla vetta, dopo aver battuto rispettivamente Atalanta e Chievo; in quarta posizione sale la Juventus che con la vittoria sofferta a Carpi prosegue nell’incredibile rimonta che l’ha finora portata a -3 dalla prima posizione.

"Punti fondamentali anche per la Roma di Garcia quinta in classifica, che ritrova gioco e vittoria superando il Genoa per 2-0 ed allontanando i fantasmi del cambio in panchina; segue un Milan in crescita che dopo due pareggi consecutivi ritrova la vittoria sul campo del Frosinone in una partita vivace e ricca di reti che si conclude sul 4-2 in favore dei rossoneri in questo momento sesti. A ruota, non fa più notizia la presenza del Sassuolo fermato sul pareggio dal Verona, mentre si inserisce prepotentemente nelle zone medio-alte l’Empoli di Giampaolo: i toscani continuano a volare attraverso il bel gioco e trovano la vittoria anche sul campo del Bologna. Chiudono la parte sinistra della classifica Atalanta e Lazio di cui già si è parlato, a ruota Chievo, Torino e Udinese (con i friulani che hanno incredibilmente vinto sul campo dei granata ottenendo così tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona pericolosa)

"Fondamentale vittoria per la Sampdoria che con il 2-0 al Palermo trova il primo successo dell’era Montella e sale al 14° posto con 20 punti. Avvicinandosi alla zona caldissima seguono Bologna, Palermo  e Genoa con la squadra di Gasperini in assoluta crisi e soltanto a +2 sul Frosinone terzultimo. Il Carpi sfiora l’impresa con la Juventus ma esce sconfitto tra le mura amiche e rimane penultimo in classifica, mentre si avvicina il Verona di Del Neri che non trova ancora la vittoria ma ritrova Luca Toni e sale ad otto punti: la salvezza rimarrebbe comunque un vero e proprio miracolo.

"Di seguito il tabellino completo dei risultati della 17° giornata e la classifica della Serie A aggiornata:

"[opta title="Risultati Serie A" widget="fixtures_plus" match_day="17"]

"[opta title="Classifica Serie A" widget="standings" match_day="17"]