Siena-Torino, bilancio in parità

Siena-Torino, bilancio in parità

Non è certamente una gara nuova per i tifosi del Toro, quella con il Siena che verrà disputata Domenica alle 20:45 nel terzo turno di Coppa Italia. Una sola, però, è la partita che hanno giocato contro i toscani nella competizione extra campionato la quale, come curiosità, coincide anche con la prima in assoluto tra le due compagini. Era il 27 agosto 1986 e il Torino, davanti a quindicimila spettatori al Comunale,…

Non è certamente una gara nuova per i tifosi del Toro, quella con il Siena che verrà disputata Domenica alle 20:45 nel terzo turno di Coppa Italia. Una sola, però, è la partita che hanno giocato contro i toscani nella competizione extra campionato la quale, come curiosità, coincide anche con la prima in assoluto tra le due compagini. Era il 27 agosto 1986 e il Torino, davanti a quindicimila spettatori al Comunale, vinse per 1-0 su rigore al 45′ di Kleft.

Altro Toro, altri tempi, giacchè quella squadra di Radice ambiva a palcoscenici decisamente importanti: alla fine di quella stagione chiuse all’undicesimo posto in Serie A, fermandosi agli Spareggi in Coppa Uefa. Dopodichè, solo partite di Campionato tra granata e bianconeri, per un totale di altri dieci incontri: sei in A e quattro in B, per un totale di assoluta parità con tre vittorie a testa e cinque pareggi.

Preoccupante è però il ruolino di marcia dei piemontesi in casa degli avversari: su cinque gare, infatti, soltanto una è la vittoria (Asta e Artistico permisero nel 2001 alla squadra di Camolese di imporsi per 2-0), mentre due le sconfitte (entrambe per 1-0) e due i pareggi, di cui l’ultimo i tifosi del Toro hanno un ricordo nitido, essendo il risultato che ha di fatto impedito a Bianchi e compagni di avere reali speranze di accedere ai play off nella stagione passata.

Ma il Torino vuole svoltare pagina e ci sta provando in tutte le maniere. Anche con le statistiche, e questa occasione è ghiotta per dimostrarlo.

(Foto: M. Dreosti)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy