Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Sirigu tiene in piedi il Toro: il portiere merita il rinnovo del contratto

Focus on / Ancora una prestazione positiva per il portiere granata, sempre più ancora di salvezza nelle difficoltà

Alberto Giulini

"Se sabato il Toro ha espugnato Cagliari, uscendo così dal tunnel delle quattro sconfitte consecutive, è merito anche del proprio portiere. Al 31’, Sirigu si è infatti reso protagonista di un grande intervento con il quale ha impedito a Padoin di portare in vantaggio i padroni di casa.

"RITORNO DA PROTAGONISTA - Era dal lontano 2011 che il portiere granata, nato a Nuoro, non faceva ritorno nella sua Sardegna per una partita di campionato. E dopo sette lunghi anni, Sirigu si è ripresentato ai suoi conterranei con un intervento da fuoriclasse. Già, perché nonostante lo 0-4 finale, un eventuale vantaggio dei rossoblu avrebbe sicuramente condizionato il prosieguo dell’incontro. Il Toro arrivava infatti da quattro sconfitte consecutive e, nel corso del campionato, ha più volte dimostrato di non saper reagire, ma anzi crollare, di fronte alle difficoltà. Una parata dunque fondamentale, considerate le difficoltà psicologiche dei granata ed un primo tempo giocato al di sotto di ogni aspettativa.

"ANCORA DI SALVEZZA - Ma quella di Cagliari non è sicuramente la prima volta in cui il numero 39 granata si è rivelato decisivo. Emblematiche al fine dì dimostrare la grandissima stagione del portiere sono state le gare del girone d’andata contro Benevento e Milan, partite in cui Sirigu ha mantenuto inviolata la propria porta, permettendo al Toro di conquistare rispettivamente una vittoria ed un pareggio. Significativo, inoltre, il rigore parato contro la Fiorentina: in un momento in cui la squadra era allo sbando, il portiere è stato capace di tenere a galla i propri compagni, rivelandosi una vera e propria áncora di salvezza.

"CONTRATTO DA RINNOVARE - Fondamentale, per una squadra con ambizioni di alta classifica, sapere di poter contare su un portiere in grado di fare la differenza. Una doppia arma: permette alla difesa di giocare con maggiore serenità ed è un ulteriore baluardo da superare per gli avversari. Ecco perché il Toro non deve nemmeno fermarsi a rifletterci: il contratto di Sirigu, in scadenza nel 2019, va assolutamente rinnovato. Dovrà ripartire da lui Mazzarri, facendone uno dei pilastri su cui costruire la squadra per le stagioni a venire: la gara di Cagliari ne è stata l’ennesima conferma.