toro

Sirigu, voto 8: il Toro riscopre un portiere di livello internazionale

Pagellone / Ottimo tra i pali e grande carisma: stagione super di Salvatore Sirigu

Alberto Giulini

"Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l'annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per "giudicare" i nostri giudizi. 

"Dopo aver salutato in estate Joe Hart, che ha fatto rientro in Inghilterra dopo una stagione in granata tra alti e bassi, il Toro ha deciso di puntare su un estremo difensore di esperienza e sicuro affidamento. A Torino è così approdato Salvatore Sirigu, reduce da una campionato non esaltante con Siviglia ed Osasuna. Rescisso il contratto che lo legava al Paris Saint Germain, il portiere ha firmato con i granata fino al 2019 con opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione.

"Arrivato fra lo scetticismo di alcuni tifosi, dovuto alle ultime due stagioni non esaltanti, il numero trentanove granata ha fin da subito smentito tutti. Prima gara significativa è stata quella di Benevento, in cui Sirigu, preso a pallonate dagli avversari, ha mantenuto la porta inviolata, permettendo poi a Iago Falqué di segnare il gol della vittoria al 93'. Quella contro i sanniti è stata soltanto la prima di numerose partite in cui il portiere granata si è rivelato salvatore non soltanto di nome ma anche di fatto. Si pensi, ad esempio, alla trasferta di San Siro contro il Milan: se la gara è terminata 0-0, grandissima parte del merito è proprio dell'estremo difensore, che non ha lasciato passare nemmeno una mosca dalle sue parti. Il portiere sardo si è inoltre rivelato un abile para-rigori: su otto tiri dal dischetto, Sirigu ne ha infatti neutralizzati tre (Pulgar, Veretout, Luis Alberto).

"Sarebbe riduttivo limitarsi a lodare le prestazioni di Sirigu unicamente per la bravura dimostrata fra i pali. Il portiere si è infatti rivelato un autentico leader, in grado di trasmettere sicurezza alla retroguardia e di richiamare all'attenzione i compagni. Il Toro ha così riscoperto l'importanza di avere un estremo difensore di sicuro affidamento, in grado di garantire alcuni punti in più alla squadra al termine della stagione. Il giudizio sul campionato appena concluso non può dunque che essere più che positivo. Sirigu sarà così uno dei pilastri su cui Mazzarri costruirà il Toro del futuro, per cercare di centrare gli obiettivi mancati in questa stagione.

"LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-2018 DI SIRIGU

CAMPIONATO
Presenze37
Reti subite45
Partite senza reti subite10
Cartellini gialli2
Cartellini rossi0
VOTO8