Spagna-Italia 3-0, Cairo: “E’ ingiusto accusare Ventura”

Spagna-Italia 3-0, Cairo: “E’ ingiusto accusare Ventura”

Il presidente granata all’Ansa prende le difese dell’ex tecnico: “Nella sua natura difensiva ha osato troppo. Bisogna restare uniti e tifare adesso”

38 commenti

Il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato ai microfoni dell’Ansa a proposito della sconfitta della Nazionale italiana contro la Spagna. Il patron granata ha preso le difese del suo ex tecnico: “E’ ingiusto accusare Ventura. Ha cercato di osare troppo per cercare di vincere contro la Spagna, anche andando contro la sua natura difensiva, e questo gli è costato”.

Il proprietario del Toro poi continua: “Martedì mi sto organizzando per andare a Reggio Emilia per sostenere l’Italia. Dobbiamo restare tutti uniti in questo momento. Il CT va sostenuto affinché rimanga lucido e cazzuto come lo è stato sino ad adesso”.

38 commenti

38 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. claudio sala 68 - 3 mesi fa

    L’errore di Ventura è quello di proporre un modulo di gioco che nessuna squadra riesce ad attuare. Già con il Toro aveva abbandonato questo modo di giocare, figurarsi in nazionale dove i giocatori li hai a disposizione si e no una settimana. È il limite di Ventura che in un attimo riesce a distruggere quello che di buono era riuscito a fare prima

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. FVCG'59 - 3 mesi fa

    Infatti il problema non è Ventura,che cerca di dare un assetto di gioco moderno alla squadra ma i giocatori, che, purtroppo, non sono dei fuoriclasse (al contrario di quelli della Spagna).
    Bisognerebbe anche avere il coraggio di svecchiare La Rosa: Buffon, Barzagli, De Rossi, Chiellini han fanno la storia di questa nazionale ma è nel loro stesso interesse non fare più parte del gruppo, per non rovinare il bel ricordo di quanto hanno fatto. Verratti poi è l’eterno campione che non riesce mai ad essere determinante in nazionale, mentre gente come Spinazzola, Rugani, Bernardeschi se la devono meritare la nazionale, non andarci solo perché delle juve…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Junior - 3 mesi fa

    L’allenatore cmq è il parafulmine e quindi è naturale si prenda le critiche. Osare con un 4-2-4 contro uno dei centrocampi più forti al mondo mi è sembrata una pazzia è gli effetti si sono visti. Forse un 4-4-2 ci avrebbe dato più possibilità anche perché Andrea è Ciro hanno ricevuto ben poche palle.per il resto vincere a Madrid con quella Spagna la vedevo davvero difficile, sono ancora molto forti e soprattutto sono almeno 15 anni avanti a noi come concezione di calcio. I giocatori dimostrano una duttilità che i nostri ancora non hanno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ALESSANDRO 69 - 3 mesi fa

      In realtà quello che chiamate 4-2-4 era un 4-4-2 mascherato. La disposizione in campo era esattamente quella,diciamo che,date le caratteristiche degli interpreti era un 4-4-2 un po’ audace. Io rimango convinto che al di là dei moduli sono gli interpreti che determinano il risultato della partita.Non c’era corsa,non c’era movimento senza palla,non c’erano idee, nemmeno un giocatore che si fosse preso la responsabilità di tentare una giocata,lo stesso Darmian mi ha fatto incazzare,ed è fra i pochi a salvarsi,mai che avesse tentato di saltare l’uomo e guadagnare la linea di fondo e mettere un cross in mezzo all’area…Sembra che tutti abbiano paura di sbagliare,per poi immancabilmente sbagliare comunque…..
      Insomma per vincere nel calcio bisogna sapere giocare a pallone e noi ormai non lo sappiamo fare più…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Junior - 3 mesi fa

        Ci può stare.ma avevamo di fronte una squadra molto più in palla di noi.mi è sembrata la fotocopia della finale dell europeo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. RDS- toromaremmano - 3 mesi fa

    Ma come non ci serviva il pareggio? Ricordo che più punti fai e nella griglia play off hai più possibilità di incontrare una squadra meno forte.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. leo67 - 3 mesi fa

    Ventura un buffone arrogante da serie B. ALÈ TORO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Forvecuor87 - 3 mesi fa

      Se Ventura è un buffone pensa te cosa puoi essere???? Tu non sei da serie B sei da serie C come villa Cristina

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ilpalodiBeruatto - 3 mesi fa

    Tra Under 21 e Nazionale abbiamo beccato 6 gol senza segnarne neanche uno. E’ un chiaro indizio di una certa differenza di movimenti calcistici al momento. Inoltre va detto che Ventura è stato scelto per far crescere il movimento calcistico nazionale, di individuare i nuovi giovani capaci di poter diventare protagonisti del calcio europeo tra qualche anno. Questo è storicamente già avvenuto nella Federazione, negli anni ’70 con la staffetta Bernardini-Bearzot. Il primo individuò i giovani di prospettiva e il secondo ne raccolse i frutti, basta vedere i mondiali del ’74 e quello del ’78. credo che accadrà così anche ora, d’altronde più volte lo ha fatto capire tavecchio e, velatamente lo stesso ventura, tanto che già si ipotizza che il prossimo CT sarà di nuovo Conte. Venturà non ci farà vincere nulla ma preparerà il terreno per il suo successore.
    Certo che giocare con due centrocampisti, con Insigne mediano e Spinazzola ancora in ritiro contro la Spagna è un suicidio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. prawn - 3 mesi fa

    4-2-4 con quegli interpreti e’ follia pura, le ali non sono ali e i due centrocampisti sono leggerini / veratti fuori ruolo.
    Spinazzola una scomessa persa, Buffon e’ ora che vada in pensione.

    Quel modulo ci sta quando giochi con squadrette (ma non avendo ali pure c’azzecca poco) e cmq in quelle partite ti fai le ossa per partite piu’ ostiche come questa contro la Spagna

    ma che fine ha fatto il tiki taka in difesa e il 5-3-2? Almeno uno zero a zero lo strappavi Gianpie’!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 3 mesi fa

      Lo 0 a 0 a che serviva?
      Ed il 5-3-2 ti risulta l’abbia mai schierato al Toro?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prawn - 3 mesi fa

        352, lo 0-0 serviva a fare una figura un po’ meno da polli.
        Comunque m’importa na sega della nazionale e di ventura.

        Forza toro

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 3 mesi fa

          Ha provato a vincerla visto che non ci serviva a nulla il pareggio.
          Se x cercare di vincerla significa rischiare di far figure da polli ben vengano.
          Sono certo che se avesse pareggiato tutti avrebbero scritto che bisognava osare di più.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 3 mesi fa

            Il pareggio serviva per il ranking e poi chi telo dice che nin avremmo potuto segnare otto a Israele e passare con la migliore differenza reti?

            Mi piace Non mi piace
          2. Simone - 3 mesi fa

            Infatti per passare il turno guardano il ranking uefa. E’ il primo parametro che guardano, non guardano neanche la classifica :)))))
            Se poi facciamo ipotesi allora vale tutto, anche che noi vinciamo con Israele 50 a 0 o che la Spagna perda con Liechtenstein.
            Tanto sono ipotesi quindi puo’ valere tutto 😉

            Mi piace Non mi piace
  8. Spygor - 3 mesi fa

    Alla fine della fiera viviamo in un paese dove non è mai colpa di nessuno,quello che vedo è questo…Basterebbe essere un po coerenti,ma mi accorgo che forse si pretende troppo…Nella vita ci sono attività dove chi sbaglia paga a volte con la carriera o comunque con azioni disciplinari che spesso pregiudicano l’attività lavorativa.Accade anche a persone che nella vita hanno fatto benissimo la loro professione…perché nel calcio,quando si deve dire che si sbaglia,è così difficile?Ripeto ancora una volta,Ventura ha delle colpe così come i giocatori che hanno fatto una pessima partita…E di sicuro,non hanno lasciato una buona impressione per il futuro,questo è quello che è successo,questo non vuol dire che sia tutto da mandare al macero,ma almeno un po’ di umiltà e autocritica,non farebbero male….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 3 mesi fa

      Mi sembra che giocatori ed allenatore abbiamo fatto autocritica.
      Non hai ascoltato le interviste?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ALESSANDRO 69 - 3 mesi fa

      Per esempio dire che la spagna è nettamente superiore e che da noi i fenomeni non ci sono più da troppo tempo costa così tanto?????
      Gli ultimi due mondiali siamo usciti nei gironi eliminatori,ci dice nulla questo…..?????Sempre colpa degli allenatori??? Un bagno di umiltà ogni tanto non guasta…Per come l’ho vista io noi abbiamo perso perché la Spagna è tecnicamente un altro pianeta e come se non bastasse correvano il doppio…..Poi sicuramente Ventura ha le sue responsabilità ma per cortesia smettiamola di mettere in croce gli allenatori..loro lavorano con il materiale che hanno a disposizione…..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Pimpa - 3 mesi fa

    E concludo dicendo che,umanamente,c’è un abisso tra Ventura e il serbo,a tutto vantaggio del primo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Pimpa - 3 mesi fa

    Ma sai,caro Scifo7,fosse quello il male,tira via.
    Io baratterei volentieri un allenatore gentile ma incapace con uno maleducato ma capace.
    Il problema è che Ventura certamente è inadatto a allenare a certi livelli. Proprio come la tigre serba.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Brawler Demon - 3 mesi fa

    Mister Ventura ha sbagliato a portare Spinazzola e Buffon(e) deve mettersi da parte, è suonato e poco reattivo.
    Purtroppo Verratti in Nazionale non rende come nel PSG, lo stesso dicasi di Insigne, abituato al Napoli con gente di altro livello.
    La Spagna è forte, c’è poco da fare, aggiungi il fatto che la condizione dei nostri calciatori, a settembre, è quella che è. Ventura lo diceva già qualche mese fa, ma si sa, ai club non importa una sega della Nazionale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Scifo7 - 3 mesi fa

    Prima di campionato, sono davanti all’albergo del Toro con mio figlio prima di andare allo stadio, arriva Ventura al quale chiedo una foto col bimbo ( 7 anni) ma lui continua ad andare verso l’ingresso dicendo con tono stizzito ” posso posare il bagaglio? Puoi aspettare ?” …. non è uscito da quel albergo e ho dovuto inventarmi qualcosa per giustificarlo agli occhi di mio figlio! Ecco chi è Ventura.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 mesi fa

      Pensa che c è gente che lo difende e ti mette i non mi piace….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Scifo7 - 3 mesi fa

        Grazie Davide, non importa, io volevo solo raccontare un episodio spiacevole che mi ha fatto conoscere l’uomo Ventura. L’allenatore ci ha portato in Europa e lo ringrazio. FVCG.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 3 mesi fa

          Secondo me voleva farti un dispetto, a te e tuo figlio.
          Non può essere successo qualcosa x cui nn è più potuto venire.
          È stato SICURAMENTE un dispetto.
          Dovrebbero fucilarlo!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Scifo7 - 3 mesi fa

            Buonanotte Simone.

            Mi piace Non mi piace
          2. Simone - 3 mesi fa

            A te Scifo

            Mi piace Non mi piace
          3. ddavide69 - 3 mesi fa

            Bastava che glielo firmasse subito l autografo…Non ma bisogna per forza difenderlo.

            Mi piace Non mi piace
          4. Simone - 3 mesi fa

            Io non difendo nessuno ma non mi piacciono neanche i processi sommari.
            Tu sai il motivo x cui non è tornato indietro?
            (e cmq non era un autografo)

            Mi piace Non mi piace
    2. Alberto Fava - 3 mesi fa

      Mi spiace per te, davvero. Si vede che sei capitato al momento sbagliato nel posto sbagliato, e mi dispiace 100 volte di più per il tuo figliolo.
      Io posso invece raccontarti una storia completamente opposta: 2 anni da sono venuti ( il Toro)) a giocare un’amichevole a Borgaro.
      Il mister non si è negato a nessuno, neanche a quelli più invadenti ( e ce n’erano credimi), foto, abbracci e sorrisi con tutti.
      Poi si è accomodato in panca e …. ne hanno rifilati 10 a 1 al mio caro Borgaro.
      Ciao, e cerca di comprendere, sono uomini fatti di carne ed ossa anche loro.
      Forza Toro sempre, nonostante la gaffe di Ventura con il tuo bimbo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Scifo7 - 3 mesi fa

        Grazie Alberto, ma una foto poteva farla anche stavolta. FVCG.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. abatta68 - 3 mesi fa

      Non ti pare che giudicare una persona in base alla sua disponibilità o meno di fare un selfie con te sia quantomeno qualunquista, superficiale ed egocentrico? Ti ha risposto ancora in maniera gentile…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 3 mesi fa

        Ventura non si è mai particolarmente distinto per la simpatia, magari aveva le balle in giostra come quella volta che ha fatto il segno del tagliagole allo stadio. È di una supponenza sconfinata. Poi ognuno ha avuto le sue esperienze…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Pimpa - 3 mesi fa

    Altra occasione persa per tacere.
    Premesso che tra noi e loro c’è un abisso incolmabile dipendente dalla qualità dei giocatori,è evidente che con quello schieramento suicida il disastro è stato amplificato gratis.
    Per cui,per quelle che sono le responsabilità di un allenatore,Ventura ne ha di gigantesche.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Spygor - 3 mesi fa

    Ma qui nessuno vuole fare un processo,semmai lo faremo alla fine se andasse storto qualcosa…Il problema è che a questo mondo c’è sempre meno gente che si vuole assumere la responsabilità di quello che sta facendo.Sappiamo a memoria che se va tutto bene,sei un campione o un fenomeno e quando va male,giù mer…Io credo che allenatore e giocatori devono assumersi le proprie responsabilità di ciò che stanno facendo,non accetto da Ventura la frase: loro marziani e noi umani,mi dispiace,lo rispetto,ma qui ha le sue colpe,soprattutto nel modulo che ha messo in campo.Le scelte di alcuni giocatori sono state azzardate e per altri,è finito il tempo…Ripeto come già detto in un commento precedente che tanti giocatori,sono sopravvalutati,non hanno mai combinato nulla,nel caso specifico mi riferisco a Insigne,ma anche Verratti,dov’è sta tecnica da giocatore di top club?Manca totalmente un centrocampo che riesce a contenere e che smista palloni giocabili per le punte.Sulle fasce sufficienti Candreva e Darmian,inesistenti Insigne e Spinazzola,che poi dovrebbero spiegarmi come mai è titolare…Se Immobile e Belotti avessero i giusti passaggi,goal ne farebbero,non come Tuttosport che dice che l’unica occasione il gallo doveva sfruttarla,perchè altrimenti questi(la Spagna)ti distrugge,ma che cazzo state dicendo,quanti giocatori che hanno a disposizione un solo pallone in tutta la partita,centrano il bersaglio?nemmeno Cr7…ingiusti,si facessero un esame di coscienza con tutti quei giocatori ormai cotti,soprattutto della Juventus,che non mi sembra ieri sera abbiano brillato,o sbaglio?????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alberto Fava - 3 mesi fa

      No, per me non sbagli.
      Comunque io sono più propenso ad accusare i giocatori che non il CT.
      Lui è un selezionatore non indipendente.
      Per come la penso DEVE convocare certi calciatori, almeno lo spero per lui.
      E penso soprattutto a Verrati e sponazzola.
      Almeno voglio sperarlo, altrimenti ……
      Abbiamo giocato in 9, tutti più scarsi degli 11 che vi stavano davanti, salvo solo Belotti.
      Quindi risultato più che scontato.
      FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Alberto Fava - 3 mesi fa

        Verresti e Spinazzola sorry leggo adesso gli strafalcioni:-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Simone - 3 mesi fa

      Avevamo un solo risultato utile ed ha riproposto il modulo che sta cercando di portare avanti x cui io non ho nulla da ridire sul modulo mentre sulla scelta dei giocatori sono d’accordo che alcuni non avrebbero dovuto giocare (leggi spinazzola).
      Verratti secondo me è un ottimo giocatore ma nel centrocampo a 2 non ci raccapezza nulla.
      Ieri oltre a lui la delusione più grande è stato Insigne visto che oggettivamente era quello più in forma

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy