Spal-Torino 0-0, la moviola: Mariani fischietto facile, ma le lamentele di Mazzarri…

Spal-Torino 0-0, la moviola: Mariani fischietto facile, ma le lamentele di Mazzarri…

Moviola / Fischiato qualsiasi contatto, ne risente lo spettacolo. Ma questa volta Mazzarri non può protestare

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Erano già chiare dai primissimi istanti di gara, le intenzioni di Maurizio Mariani della sezione di Aprilia: due ammoniti nei primi 6 minuti di gioco (Ansaldi e Missiroli). Non lasciar passare nulla, fischiare tutto per tenere la partita in mano. Invece ha scontentato tutti e ne ha risentito il gioco, spezzettato, frammentato e per lunghi tratti brutto e noioso. Non che sia solamente colpa dell’arbitro, ma di certo 51 falli sanzionati sono tanti, anche in una partita aggressiva (ma corretta).

Schermata 2019-02-04 alle 10.40.54

SANZIONI – È record anche per quanto riguarda i cartellini, 10, e infatti questa partita pesa moltissimo dal punto di vista disciplinare: ben 4 gli squalificati, 2 per parte. La squalifica più rilevante è quella che riguarda Nicolas Nkoulou, anche perché è stato l’episodio chiave del match, che ha annullato le velleità del Toro e ha spinto la Spal a caccia della vittoria. Mazzarri si è lamentato per un fallo di Paloschi nell’azione del secondo giallo, ma in realtà Nkoulou commette una sciocchezza facendosi soffiare il pallone e franando addosso a Paloschi: il giallo ci sta tutto.

Schermata 2019-02-04 alle 10.39.22RIGORE? – Insomma, il Torino ha subito torti ben peggiori di quelli che lamenta Mazzarri in conferenza stampa. Non c’era neanche il presunto rigore su Belotti nel contrasto in area con Cionek: l’arbitro fischia un fallo in attacco inesistente e doveva lasciar giocare, ma non ci sono neanche lontanamente gli estremi per un penalty. Alla fine la direzione di Mariani non può essere giudicata positivamente, ma gli va dato atto di essere stato equo e coerente nelle proprie scelte e di non aver sbagliato in quelli che potevano essere gli episodi chiave della partita.

Schermata 2019-02-04 alle 10.40.33

34 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. JoeBaker - 2 mesi fa

    Scusate, ma c’è qualcuno che può spiegarmi cosa sta succedendo? Se vogliamo prendercela con Mazzarri Basta guardare e parlare del gioco della squadra. Che lui si lamenti di un arbitraggio scarso mi pare il minimo. È ovvio che non c’è stata influenza dell’arbitro sul risultato ma è altrettanto vero che l’espulsione era come minimo esagerata. Poi, fermare Belotti in area dopo che ha resistito ad un avversario che gli casca addosso senza che lui faccia nulla, francamente…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13963758 - 2 mesi fa

    Mariani gobbo infame

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Oni - 2 mesi fa

    La spal ha vinto con l’Atalanta e una squadra difficile da affrontare poi L’arbitro non ci ha dato rigore espulsione ingiusta le solite scuse x mascherare la sua incapacità di gestire una squadra di calcio e vedrete che dirà dopo l’ennesimo spero pareggio con l’udinese di dire che la settimana prima a fermato la Fiorentina è che quindi è una signora squadra la verità è aimè che tu sei incapace di dare un gioco a questi giocatori e che i tuoi allenamenti a porte chiuse servono a nolasconderti dalla incapacità di allenare e prendi pure 2 milioni di euro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. unasolafede - 2 mesi fa

    Secondo me andava fischiato fallo a nostro favore e quindi l’espulsione mi sembra ingiusta. Purtroppo c’è da dire che la partita sarebbe finita ugualmente 0 – 0.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. marcocalzolari - 2 mesi fa

    Ma qualcuno le ha mai viste le partite della Spal, in casa?
    Le partite di Semplici sono queste, grande agonismo e uomo su uomo.
    Sono partite in cui ci si diverte poco, se non si riesce a sbloccare il risultato.

    Io mi chiedo, invece di dare colpe a Mazzarri, è possibile che Zaza e Belotti facciano meno di Antenucci e Paloschi? E non ditemi che è perché corrono troppo, perché la coppia spallina corre allo stesso modo.
    E soprattutto, è possibile che De Silvestri non riesca a saltare una volta Fares?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 2 mesi fa

      Infatti in casa ne hanno vinte 2 mentre fuori 3.
      Meno male che li hai visti giocare. Fiuuuuuuuuu

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. michelebrillada@gmail.com - 2 mesi fa

    e anche stavolta la colpa è degli altri mai sua sto pseudo allenatorucolo di campagna che non sa di calcio se non difendersi con 10 undicesimi della squadra perche solo l’insignificante zaza non difende nel torello non so cosa aspetta cairo a esonerare sto pagliaccio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-13967438 - 2 mesi fa

    Ma era ovvio come l’uovo di Colombo!!!
    Giochiamo male perché sono gli arbitri a farci giocare male.
    Un concetto così intriso di “puttanata” non lo avevo mai sfiorato.
    Grazie, comunque, a Mazzarri per avermi illuminato.
    L’infinito fondo del barile delle scuse troiose a cui ti appelli si espande paradossalmente più velocemente dell’universo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. alexku65 - 2 mesi fa

    Molti sapientoni tecnico tattici con discorsoni forbiti e da primi della classe vedevano in Mazzarri un semi genio, la salvezza dell’anima immonda lasciata da Miha. Poiché con cotanta sapienza non si può discutere che Mazzarri ha fatto tanto bene al Toro come il bromuro al novello sposo, teniamocelo e godiamoci il prox sermone di Serino.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. morassut.maur_9001655 - 2 mesi fa

    Basta con le proteste, stavolta pure ingiustificate. Dobbiamo pensare a giocare meglio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. avvopal_14171626 - 2 mesi fa

    La sensazione che ho avuto allo stadio è che ci fosse il fallo su Nkolou ma vedendolo bene non è che fosse così clamoroso…Mazzarri ha esagerato in questo caso tanto più dopo una partita abulica e giocata da conigli anche per colpa sua…non ho sentito alcuna dichiarazione di Cairo…mi sa che non è contento del mister stavolta….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Claudio70 - 2 mesi fa

    E comunque, le critiche a Mazzarri sono assolutamente fuori luogo.

    Abbiamo fatto 0-0 con la Spal, in una giornata in cui hanno pareggiato le merde, il Sassuolo di Guardiola, la Fiorentina, il Milan, la Roma e ha perso l’Inter.
    A dimostrazione che il campionato è livellatissimo.

    A me è piaciuta la squadra, perché è rimasta compatta malgrado l’inferiorità numerica, se fosse successo in passato avremmo sicuramente preso gol

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 2 mesi fa

      Immagino ti sia divertito a vedere 51 falli in 93′ di gioco.
      Il 6 nazioni da + emozioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Claudio70 - 2 mesi fa

    Mazzarri ha difeso Nkoulou, anche perché il fallo di Paloschi si fischia quasi sempre, soprattutto visto il metro usato da Mariani.

    E Mazzarri ha detto che su Belotti, se si fosse buttato, poteva starci il rigore.
    Di sicuro non si può fischiare fallo contro Belotti, che non esiste.
    Se non fischia fallo Belotti è solo in area.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Simone - 2 mesi fa

    Non mi dite che TN ha scoperto che WM si inventa di sana pianta episodi MAI accaduti.
    Che stia cambiando l’aria???
    Si può aspirare ad avere un sondaggio sul ct?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Paul67 - 2 mesi fa

    N’Koulou sa d’aver sbagliato ed ha chiesto scusa, un gesto che apprezzo molto, si dimostra un uomo che assume le proprie responsabilita’, al contrario dei continui pianti di Mazzarri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. user-13973712 - 2 mesi fa

    lamentandosi sempre Mazzarri perde la (poca) credibilità che ha. Nel derby aveva ragione, qui per niente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. fog127 - 2 mesi fa

    basta vedere il 2′ giallo non dato a Pellegrini in Roma-Milan e la 1^ ammonizione di N’Koulou

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. mikc_345 - 2 mesi fa

    Che il Toro abbia problemi di gioco e di goal siamo tutti d’accordo. E certo il problema non si risolve evitando l’espulsione di Nkoulou. Però far finta che Paloschi non abbia spinto Nkoulou, mi sembra francamente assurdo. La spinta è evidente, poi si può discutere che di spinte così ce ne sono centomila ad ogni partita, ma nemmeno mettere in dubbio il fallo di Paloschi nei confronti di Nkoulou vuol dire non guardare o non essere obiettivi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Paul67 - 2 mesi fa

    Ero a Ferrara, l’ árbitro ha fischiato anche troppo ma nn ha condizionato la partita come dice il Piangina, l’ammonizione di N’Koulou ci stava e nn era rigore su Belotti, a Ferrara hanno uno stadio piccolo ma si vede benissimo poiché le tribune sono attaccare al campo.
    Sto Piangina del caz.. invece di piangere ogni tre x due è meglio che trovi un modo veloce per mandare il Gallo a tirare in porta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. user-13972345 - 2 mesi fa

    Se mi danno 2000 milioni farei giocare multicolore il gallo mago e Zaza tutti insieme e poi vediamo se non la buttano dentro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Luke69 - 2 mesi fa

    …chissà come mai è sempre colpa di tutti e mai sua? una volta il Var, una volta gli arbitri, una volta il campo, una volta i meteoriti, una volta le inondazioni, una volta l’invasione degli extra terresti, fra poco mi immagino che dirà che è colpa di Sinisa,per gavore toglieteli il pintone e rispeditelo a casa il vate che tiene il Fila a porte chiuse per insegnare il non gioco

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Conta7 - 2 mesi fa

    Il fallo fischiato a Belotti è assurdo ed era una chiara occasione da gol (se poi il Gallo cadeva a terra, ci sta che l’andavano pure a rivedere al VAR…).
    Sul rosso a Nkoulou, con l’attaccante in pressing sul difensore che protegge palla, 9 volte su 10 fischiano fallo. Poi Nkoulou sbaglia a portarsi palla verso l’interno, ma se ne vedono a iosa di falli fischiati con questa dinamica.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. ddavide69 - 2 mesi fa

    Ma quando uno frana addosso perché cade non mi pare ci sia la volontarietà , quindi che ci ‘STIA TUTTO…’ il secondo cartellino giallo per di piu’ … mi sembra un po’ esagerato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 2 mesi fa

      Sembra che gli opinionisti, prima di formarsi un’opinione, leggano il forum. E visto che sotto certi articoli siamo al linciaggio di allenatore e società, si sono adeguati, considerando giusta un’espulsione che è obiettivamente troppo severa. Ora siamo tutti d’accordo che Mazzarri poteva evitare di porre l’accento sull’episodio perché a differenza di altri torti di quest’anno (vedi gol buono annullato a Udine, per esempio, ma anche i due rigori del derby) stavolta non pare aver determinato il risultato, però nemmeno considerare dubbia la decisione è sbagliato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Tifoso della Maglia - 2 mesi fa

    L’arbitro è sicuramente il meno colpevole x lo spettacolo messo in scena ieri. Poteva evitare qualche fischio e qualche cartellino ma il metro di giudizio l’ha tenuto x tutta la partita…Se noi ieri mettevamo in campo la qualità superiore (che almeno contro squadre come la spal dovremmo avere) finiva in un altro modo…Per il commento di Mazzarri a fine partita spero solo che in società gli abbiano fatto capire le castronerie che ha detto…meglio stare zitti a volte e magari fare” mea culpa “nello spogliatoio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Gio - 2 mesi fa

    Premesso che anche prima dell’espulsione abbiamo giocato maluccio e che probabilmente non si sarebbe nemmeno vinto in 11, la spinta di Paloschi sembra evidente. E comunque l’ammonizione è eccessiva, visto che Nkoulou cade in seguito alla spinta stessa, franando sull’avversario. In ogni caso davvero non capisco questo piagnisteo dei tifosi che si lamentano del piagnisteo di Mazzarri. Qui è una gara a chi si lamenta di più e peggio. In tanti post siamo agli insulti veri e propri, manco avessimo perso 7 a 1 come ha fatto la Roma con la Fiore. Capisco i 14 anni di frustrazioni, uniti ai 10 precedenti certo non fantastici, però mi pare tutto molto eccessivo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. PrivilegioGranata - 2 mesi fa

    3-4-3 o non se ne viene fuori

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. dattero - 2 mesi fa

    il mister fa la cosa che meglio gli riesce,frignare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. ilprand_13002135 - 2 mesi fa

    Allenato re scarso e lamentoso, ha sempre una scusa pronta, si lamenta degli arbitri anche quando non ne ha motivo!
    Se non tiriamo in porta e Belotti gioca stopper non è colpa dell’arbitro ma del suo modo di mettere la squadra in campo…Non se ne può più di questa lenta agonia, staccare la spina subito finchè siamo ancora in corsa!
    #mazzarriout

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. ALESSANDRO 69 - 2 mesi fa

    Se non ha commesso errori non capisco la insufficienza….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 2 mesi fa

      Esatto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Schachner - 2 mesi fa

    Il fatto che commettiamo tanti falli dipende a un gioco tutto impostato solo a contrastare l avversario e poco a costruire.
    Stimavo Mazzarri per la serietà e la professionalità, ma devo ricredermi,non si può sempre creare un alibi per ogni partita indecorosa.
    È colpa dell’ arbitro se abbiamo fatto in tiro in porta in 90 minuti?
    La formazione la fa l’arbitro?
    Beh a sto punto i 2000 milioni che prende il sig.mazzarri diamogli all’ arbitro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 2 mesi fa

      Con 2000 milioni vinceremmo la Champions, credi a me.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy