Torino, 23 anni fa il ruggito nel derby più importante: è finale di Coppa Italia

Torino, 23 anni fa il ruggito nel derby più importante: è finale di Coppa Italia

Memorie granata / La rete di Aguilera consegnò il 2-2 che, per la regola dei gol in trasferta, regalò ai granata la doppia sfida con la Roma, poi vinta

Ci si era lasciati venti giorni prima con un 1-1 che lasciava tutto aperto. Si era giunti al derby di ritorno, che avrebbe deciso quale delle due squadre di Torino avrebbe strappato il biglietto per la finale di Coppa Italia. Il Toro, il 31 marzo 1993, esattamente 23 anni fa, mise in campo una fenomenale prova di carattere: i granata, infatti, recuperarono per due volte lo svantaggio inflitto dai bianconeri con l’autogol di Marchegiani e la rete di Ravanelli. A impattare sull’1-1 fu Poggi, alla seconda marcatura dopo quella dell’andata, mentre il gol decisivo fu realizzato da Aguilera.

Era il 2-2 che metteva definitivamente il vantaggio il Torino, ufficialmente fuori casa e quindi in vantaggio per la regola dei gol in trasferta. Quella regola consegnò agli uomini di Mondonico la finale di Coppa Italia, che i granata giocarono in doppia sfida contro la Roma, vincendo e alzando al cielo quella che, tutt’oggi, rimane l’ultimo grande successo nella bacheca del Torino. Una cavalcata che ebbe uno dei suoi momenti più alti proprio 23 anni fa: un derby è sempre un derby, ma…

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy