toro

Torino, a Palermo la tradizione è sfavorevole

Verso Palermo-Torino, i precedenti/ Solo 3 le vittorie granata nella storia, l'ultima addirittura nel 1962

Redazione Toro News

"Dopo una stagione di assenza il Torino torna giocare a Palermo. La squadra di Ventura reduce dal derby vittorioso gode dei favori del pronostico, ma al 'Renzo Barbera' non si preannuncia una partita facile. In casa quest'anno infatti la squadra di Iachini è stata un osso durissimo per tutti.

"I granata in terra siciliana non godono di buoni precedenti: sono 20 le partite disputate da Palermo e Toro sull'isola e solo tre volte la squadra ospite ha avuto la meglio. E' dal 1962/63 che il Torino non vince una partita di campionato a Palermo, all'epoca decise un gol di Locatelli a metà primo tempo. Sono invece otto i pareggi e nove le vittorie rosanero.

"Nel 2012/13 l'ultimo precedente tra le due squadre al 'Renzo Barbera', terminato 0-0, con una prestazione fenomenale di Gillet che fece almeno quattro parate miracolose nel primo tempo, tenendo in partita il Toro. L'ultima vittoria dei padroni di casa risale invece alla stagione 2008/09, quella che poi si concluse amaramente con la retrocessione in Serie B del Torino. Quella volta era la 30esima giornata e fu Cavani a risolvere la sfida con un gol in apertura di ripresa. Adesso molto è cambiato, ma il Palermo ha ancora un sudamericano in grado di fare la differenza, Dybala. Starà al Toro evitare che si ripeta quanto successo sei anni fa e neutralizzare la minaccia portata dal giovane argentino.