toro

Torino, adesso a sinistra è crisi: da Barreca a Obi e Avelar, la situazione

Lo stop di Molinaro lascia come solo sostituto di ruolo il giovane del vivaio, bisogna correre ai ripari

Redazione Toro News

"Sembrava essere una semplice distorsione, invece gli esami strumentali hanno dato la notizia peggiore: Molinaro ha subito nel corso della partita con l'Empoli la rottura del legamento crociato anteriore della gamba sinistra. Un infortunio che lo terrà in infermeria per molti mesi, gettando parecchie preoccupazioni sul modo in cui Sinisa Mihajlovic potrà gestire la situazione a sinistra in difesa.

"Oltre a Molinaro, infatti, il ruolo conosce altri due interpreti, fra i tesserati del Torino: Barreca e Avelar. Quest'ultimo, degente di lunghissima data, è uscito dai radar sin dall'alba del 2016, mentre il secondo ha esordito proprio ieri in Serie A a causa del crac del compagno, mettendo peraltro insieme una buona prestazione. Non certo la situazione ideale per i granata, tanto più che il brasiliano, al momento, è al di fuori della rosa dei 25 consegna dal Torino alla Lega il giorno successivo alla chiusura del calciomercato. La possibilità di farlo rientrare in corsa c'è, visto che ogni squadra avrà la possibilità di sostituire due giocatori nella lista per due giocatori fuori lista (ogni giocatore una volta sola), portieri esclusi: numericamente dunque Molinaro potrebbe essere sostituito dall'ex Cagliari, ma questo non cancellerebbe i dubbi che ancora aleggiano sulla condizione fisica del giocatore.

"Un'ulteriore ipotesi è quella di adattare Joel Obi come terzino, un ruolo che il nigeriano ha già svolto a tratti quando giocava nell'Inter. Roberto Mancini lo schierò in quel ruolo in alcune occasioni nel campionato 2014/2015, fra cui proprio la partita contro il Torino del gennaio 2015 (quella, per intendersi, della rete di Emiliano Moretti all'ultimo minuto). Avanza poi anche la candidatura di Emiliano Moretti: mancino naturale, con esperienze di terzino, seppur risalenti nel tempo. Nel caso - altamente probabile - che Avelar non desse le giuste garanzie in tempi brevi, questa è la soluzione che Mihajlovic potrebbe adottare nel prosieguo del campionato, ovviamente in alternativa allo schierare Antonio Barreca. Sul quale, poco più di una settimana fa, Mihajlovic si era così espresso in conferenza stampa: "Non so quando: ma se continua ad allenarsi così, può diventare il miglior terzino sinistro italiano...". Chissà, forse il momento giusto potrebbe essere arrivato.