Torino, adesso a sinistra è crisi: da Barreca a Obi e Avelar, la situazione

Torino, adesso a sinistra è crisi: da Barreca a Obi e Avelar, la situazione

Lo stop di Molinaro lascia come solo sostituto di ruolo il giovane del vivaio, bisogna correre ai ripari

24 commenti

Sembrava essere una semplice distorsione, invece gli esami strumentali hanno dato la notizia peggiore: Molinaro ha subito nel corso della partita con l’Empoli la rottura del legamento crociato anteriore della gamba sinistra. Un infortunio che lo terrà in infermeria per molti mesi, gettando parecchie preoccupazioni sul modo in cui Sinisa Mihajlovic potrà gestire la situazione a sinistra in difesa.

Oltre a Molinaro, infatti, il ruolo conosce altri due interpreti, fra i tesserati del Torino: Barreca e Avelar. Quest’ultimo, degente di lunghissima data, è uscito dai radar sin dall’alba del 2016, mentre il secondo ha esordito proprio ieri in Serie A a causa del crac del compagno, mettendo peraltro insieme una buona prestazione. Non certo la situazione ideale per i granata, tanto più che il brasiliano, al momento, è al di fuori della rosa dei 25 consegna dal Torino alla Lega il giorno successivo alla chiusura del calciomercato. La possibilità di farlo rientrare in corsa c’è, visto che ogni squadra avrà la possibilità di sostituire due giocatori nella lista per due giocatori fuori lista (ogni giocatore una volta sola), portieri esclusi: numericamente dunque Molinaro potrebbe essere sostituito dall’ex Cagliari, ma questo non cancellerebbe i dubbi che ancora aleggiano sulla condizione fisica del giocatore.

barreca torino-Pro vercelli

Un’ulteriore ipotesi è quella di adattare Joel Obi come terzino, un ruolo che il nigeriano ha già svolto a tratti quando giocava nell’Inter. Roberto Mancini lo schierò in quel ruolo in alcune occasioni nel campionato 2014/2015, fra cui proprio la partita contro il Torino del gennaio 2015 (quella, per intendersi, della rete di Emiliano Moretti all’ultimo minuto). Avanza poi anche la candidatura di Emiliano Moretti: mancino naturale, con esperienze di terzino, seppur risalenti nel tempo. Nel caso – altamente probabile – che Avelar non desse le giuste garanzie in tempi brevi, questa è la soluzione che Mihajlovic potrebbe adottare nel prosieguo del campionato, ovviamente in alternativa allo schierare Antonio Barreca. Sul quale, poco più di una settimana fa, Mihajlovic si era così espresso in conferenza stampa: “Non so quando: ma se continua ad allenarsi così, può diventare il miglior terzino sinistro italiano…”. Chissà, forse il momento giusto potrebbe essere arrivato.

24 commenti

24 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. SOLOLAMAGLIA - 11 mesi fa

    Di errori Molinaro ne ha fatti tanti, se il giovane Barreca ne facesse altrettanti non mi preoccuperei, dalla sua ha un’eta e una mancanza d’esperienza a giustificarlo. Si matura giocando, non facendo la muffa in panchina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. abatta68 - 11 mesi fa

    Addio Molinaro, carriera finita… dispiace per la persona, tecnicamente non perdiamo molto, diciamo pure quasi nulla. Sembra essere davvero l’occasione di Barreca, ma anche la possibilità di rilanciare Zappacosta. Facile che in partite più impegnative si impiegherà Moretti come terzino sinistro, oppure De Silvestri a sinistra e Zappacosta a destra, partite che farei saltare al giovane Barreca (tipo le prossime con Roma e Fiorentina, ecco)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Simone - 11 mesi fa

    Obi è talmente scarso che forse terzino sx sarebbe più utile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. abatta68 - 11 mesi fa

      Obi come terzino non avrebbe nemmeno il tempo di dimostrarsi scarso… dopo mezz’ora sarebbe già espulso!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Oni - 11 mesi fa

    Mi spiace x Molinaro ma adesso sotto con barreca diamogli fiducia ci vorrà tempo anche perché Ha 0esperienza in serie a ma solo giocando la può fare forza ragazzo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. LoviR - 11 mesi fa

    A sinistra oltre a Barreca che auspicherei che finalmente giochi, può giocare De Silvestri, che ha già occupato quel ruolo in passato con buon profitto e sulla destra abbiamo Zappacosta che scalpita; quindi problemi non ce ne sono.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. miele - 11 mesi fa

    Nessuno poteva prevedere l’infortunio di Molinaro, ma era lampante anche a luglio che la situazione a sinistra della difesa fosse precaria, viste le condizioni di Avelar, il modesto livello di Molinaro stesso e l’acerbita’ di Barreca. Solo in società si è scelto di non vedere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 11 mesi fa

      Non solo in società a quanto pare…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. The Mtrxx - 11 mesi fa

    Marchese, de silvestre, obi, moretti, Barreca, abbiamo troppe opzioni a sinistra, bisogna vendere! Plusvalenze! Soldi non pugnette!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Granata987 - 11 mesi fa

    Secondo me prenderanno Marchese svincolatosi dal Genoa ed essendo over 21 cresciuto nel toro può essere ingaggiato..secondo voi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Tenente Sheridan - 11 mesi fa

    Sono veramente molto dispiaciuto per Molinaro: questo grave infortunio alla sua età non ci voleva proprio. Spero vivamente di sbagliarmi, ma ho idea che la sua carriera sia terminata ieri, anche perchè il tempi di recupero saranno estremamente lunghi e, purtroppo, l’età e il fisico non giocano a suo favore.

    A questo punto direi che tocca a Barreca e a Zappacosta, anche in considerazione del fatto che De Silvestri è stato utilizzato e può giocare sia a dx che a sx. Tuttavia anche Moretti e Obi, potrebbero essere utili nel ruolo.

    Su Avelar è meglio metterci una pietra sopra.

    P.S.: spero che, se Barreca dovesse giocare con continuità, non lo si metta in croce per eventuali suo errori, del tutto normali per la sua età e poca esperienza. Ha bisogno di giocare e anche di sbagliare per poter sviluppare il suo talento. Idem per Zappa.

    P.P.S.: lo dico e lo ripeto, alla prossima pausa per la Nazionale, alla Squadra un paio di giorni a Lourdes non farebbero assolutamente male.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. claudio sala 68 - 11 mesi fa

      Vedrai su questo forum quanti daranno addosso a Barreca quando sbaglierà. Mi assoccio al dispiacere per Molinaro ragazzo molto serio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. sysma_558 - 11 mesi fa

        Io Barreca e Boye li vedo veramente bene e penso che bisogna farli giocare e fargli anche fare gli sbagli dovuti all’inesperienza senza mettergli croci addosso.
        Anche ieri Barreca ha perso di vista un paio di volte l’esterno se non ricordo male (o forse non si è inteso con gli altri difensori) ma ha fatto un buona prestazione considerando anche l’emozione di sentire tutto lo stadio che esultava per lui.
        Avanti con i giovani!!!! (…..e magari se cambiassimo mister ???)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Catlina - 11 mesi fa

        Quanto hai ragione Claudio sala..quanto. E quanti schifosi lo insulteranno allo stadio dopo due errori.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. sysma_558 - 11 mesi fa

      Cacchiolina……..mi spiace veramente per Molinaro !!!! Penso che se Avelar non dà garanzie dovranno virare per forza di cose su uno svincolato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. flavio - 11 mesi fa

    bene FORZA RAGAZZO FAI VEDERE CHI SONO QUELLI DEL TORO
    DAI CORAGGIO SEGNI A PESCARA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. claudio sala 68 - 11 mesi fa

    Le soluzioni ci sono, anche l’articolo lo dice, non vedo tutti questi problemi. L’ultimo esterno insostituibile che ho visto giocare si chiamava Roberto Carlos. Occorre invece recuperare i fuoriclasse Belotti e Liaic questo è il vero problema. Per quanto riguarda Avelar , probabilmente doveva essere messo fuori rosa , nel calcio attuale non puoi aspettare un giocatore del suo livello per un anno. Saluti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Athletic - 11 mesi fa

    Brutta notizia, per il momento siamo anche più sfortunati dell’anno scorso, in quando ad infortuni. Se come leggo sotto De Silvestri ha giocato a sinistra, possiamo utilizzarlo in entrambe le fasce e mettere di volta in volta o Zappacosta o Barreca. Poi rimane sempre Moretti. Supereremo anche questa difficoltà.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. FVCG'59 - 11 mesi fa

    Barreca ha l’occasione della vita, ma deve sapersela giocare senza strafare e restando più disciplinato e concentrato in difesa: l’età ed il fisico sono dalla sua ma ora deve dimostrare di che forza è… Dai Antonio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Daniele abbiamo perso l'anima - 11 mesi fa

    Se il buon giorno si vede dal mattino mi sa che quest’anno ci sarà da soffrire: in campo e fuori.
    Troppe incognite, nei giocstori, nella fortuna. Nel Misfer.
    Speriamo giri bene prima o poi. Barreca non può essere portato allo sbaraglio, urge un sostituto e a gennaio fuori Maxi e Martinez, polemici e a dir poco discontinui ( Martienz ha zittito il pubblico dopo aver giocato due partite buone in due anni)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. JöeB - 11 mesi fa

    Sono impazzito io o sia Moretti che De Silvestri in tempi lontani hanno avuto esperienza come terzini a sinistra? Di de silvestri non ne sono certo,ma moretti a inizio carriera non era propriamente un centrale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele abbiamo perso l'anima - 11 mesi fa

      No non sei impazzito. Ma De Silvestri o lo metti a destra o a sinistra: entrambe le fasce non le può fare

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Orso Granata - 11 mesi fa

    Fino a gennaio saranno dolori, a meno che Avelar finalmente si riprenda (può essere reinserito in rosa).
    Sinceramente comunque dare una possibilità a Barreca non mi dispiace, mi preoccupa che sia l’unica opzione possibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. blubba - 11 mesi fa

    Puo giocare Barreca,ma aspettiamoci degli errori da lui come giusto che si a a questa età specie in difesa dove ieri si è visto nn è ancora pronto a questi livelli.Il problema è che siamo scopertissimi in un ruolo dove fino ad ora avevamo piu o meno garanzie con obi come sostituto unico nn c è da stare allegrissimi.Sarebbe il caso che ad esempio Zappacosta si prendesse l’onere di giocare dalla parte opposta- oppure amche se c’è poco tempo cambio dimodulo

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy