gazzanet

Torino, adesso bisogna ritrovare la vittoria casalinga

Approfondimento / Gli ultimi tre punti all'Olimpico esattamente un mese fa, 4-2 al Frosinone: il fattore campo deve tornare a incidere

Federico Bosio

"Sabato 16 gennaio il Torino trovava la vittoria tra le mura amiche, e lo faceva con un convincente 4-2 rifilato al Frosinone dell’ex Roberto Stellone. Tante le occasioni per i granata, che avrebbero potuto chiudere in match anche con un risultato più rotondo; la festa veniva acuita ulteriormente dal ritorno al gol di Ciro Immobile, a pochissimi giorni dall’inizio della sua seconda avventura sotto la Mole. Glik e compagni non sono però riusciti a dare continuità a quell’importante risultato e le quattro reti messe a segno contro i ciociari coincidono con l’ultima vittoria interna del Torino, praticamente un mese fa.

 Il Torino festeggia dopo la vittoria contro il Frosinone

"

"Nelle sfide successive disputate di fronte al proprio pubblico infatti i granata hanno ottenuto risultati negativi non riuscendo ad imporsi sugli avversari affrontati: dall’Olimpico sono passate ledue veronesi ed il bottino per i ragazzi di Ventura è di un solo punto ottenuto. In entrambe le sfide infatti il Torino avrebbe potuto aggiudicarsi il bottino pieno, ma a causa della poca lucidità sotto porta e di episodi sfavorevoli entrambe le formazioni scaligere sono riuscite a strappare punti importanti: contro il Verona di Delneri l’imprecisione ed un grande Gollini hanno mantenuto le reti inviolate per uno 0-0 finale. Il Chievo di Maran ha invece addirittura vinto all’Olimpico per la prima volta nella storia, ribaltando il vantaggio iniziale firmato Benassi attraverso l’autorete di Bruno Peres ed il sigillo di Birsa su calcio di rigore.

 Il sostegno della piazza granata non è mai mancato

"

"Ecco perché quindi il match di domenica contro il Carpi assume un significato ancora più particolare: il Torino, dopo aver ritrovato la vittoria esterna, non può non puntare a fare lo stesso tra le mura amiche. Lo Stadio Olimpico deve tornare ad essere un fortino nel quale il gioco sia facilitato per Glik e compagni dal calore del tifo granata, sempre presente. La vittoria interna manca ormai da un mese, insieme al Carpi arriva un’altra grande occasione per ritrovarla.