gazzanet

Torino-Atalanta 2-0, Cairo: “Siamo sulla strada giusta. Millico? Contento del suo esordio”

Marco De Rito

 SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - FEBRUARY 20: Erik Ferigra of Torino FC lifts the trophy at the end of the Supercoppa Primavera match between FC Internazionale U19 and Torino FC U19 at Stadio Breda on February 20, 2019 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images for Lega Serie A)

"Da Millico è naturale parlare del successo della Primavera, che in settimana ha vinto la Supercoppa: "Mi fa piacere anche che la Primavera ha vinto un altro trofeo, fra l'altro contro l'Inter che era in forma ed è un settore giovanile storicamente florido. E poi avere giocatori del settore giovanile che esordiscono stabilmente con la prima squadra è importante. Da Edera a Bonifazi, passando per Millico e Parigini. Il fatto che questi giocatori abbiano esordito in prima squadra è motivo di grande orgoglio. Abbiamo vinto quattro trofei in neanche quattro anni. E' una Primavera che sta macinando risultati, siamo secondo a tre punti dall'Atalanta, con una partita in meno. Con un bravo allenatore come Coppitelli che sta dando la sua impronta e il suo contributo ma anche il responsabile Massimo Bava sta facendo un ottimo lavoro. Oggi, fra l'altro, l'Atalanta ha perso con il Cagliari. Mercoledì ero a Sesto San Giovanni, dove ho parlato con la squadra. Li ho caricati in vista del Viareggio, non l'ho mai vinto da quando sono presidente e ci terrei. Mi fa piacere che la Primavera vinca trofei, la bacheca del Toro Primavera è la più fornita di tutte le squadre italiane, quindi è bene continuare ad alimentarla. In ogni caso rimarco che la Primavera è importante che fornisca giocatori per la prima squadra e si stia facendo bene anche sotto questo punto di vista. Mi vengono in mente i vari Edera, Barreca, Buongiorno, Candellone che sta facendo benissimo in C. Io ci tengo moltissimo al settore giovanile, ci teneva anche mia mamma alla quale ho dedicato un trofeo". 

"Federico Coppitelli pronto per il salto verso i grandi? "Se Coppitelli va via mi dispiace. E' stata una grande intuizione quella di farlo venire al Toro. Moreno Longo mi chiese la possibilità di andare via, io glielo consentii. Io, Comi e Bava scovammo Coppitelli, decidemmo di portarlo all'ombra della Mole ma adesso vogliamo resti un po' da noi".

"Nel cantiere c'è sempre la seconda squadra? "Iniziare con una seconda squadra prevedeva un organizzazione importante, in ogni caso stiamo valutando. Bisogna anche vedere cosa si decide di fare in federazione. A me sembrava una cosa buona ma va valutata bene, non so come mai ci sia stato questo rallentamento, il Robaldo certamente per noi è un centro sportivo importante dove si alleneranno Primavera, Giovanissimi ecc. Questo è importante, anche perché allenarsi con i giocatori più grandi può servire da stimolo". 

CONTINUA A LEGGERE

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso