gazzanet

Torino, Avelar si allena sempre con la squadra: c’è fiducia per gennaio

Scatto di Chiara Brunero

Focus on / L'infortunio sembra ormai definitivamente alle spalle, il brasiliano è sempre in gruppo: notizia importante anche sul fronte di mercato

Federico Bosio

"Sembrano arrivare finalmente buone notizie, per quanto riguarda una vicenda controversa e duratura, in casa Torino: Danilo Avelar sembra essere definitivamente rientrato in gruppo, dopo il brutto infortunio patito nella passata stagione che l'ha costretto ai box - dopo appena tre partite di campionato - e la ancor più lunga, quasi interminabile, riabilitazione con annessa ricaduta. Adesso, il brasiliano corre da temposul terreno della Sisport ed i progressi sono evidenti, il terzio sembra essersi ripreso una volta per tutte. Il condizionale è ovviamente d'obbligo in attesa di dati e situazioni ufficiali, ma se così fosse questo recupero rappresenterebbe una svolta importante per la stagione granata.

"Acquistato due sessioni estive fa, l'ex Cagliari avrebbe dovuto rappresentare già nella passata stagione il titolare sulla corsia sinistra ma come detto un grave infortunio patito al Bentegodi contro l'Hellas Verona l'ha tenuto a lungo fuori dal giochi: il Torino ha sempre dimostrato di credere nel ragazzo con Ventura prima e con Mihajlovic poi, e così il tecnico serbo ha voluto puntare anche sul brasiliano pur consapevole che non avrebbe potuto utilizzarlo per larga parte della stagione. In fase di costruzione estiva della formazione quindi il club di via Arcivescovado ha mantenuto il legame con Avelar, in vista della stagione in corso tuttavia il ruolo era coperto già da Antonio Barreca e Cristian Molinaro, ed ecco la soluzione ovvero il compromesso adatto a risolvere la situazione: il Torino ha 'tagliato' il laterale brasiliano dalla lista definitiva iscritta a questa Serie A, pur continuando a tenerlo sotto contratto, fargli proseguire il proprio lavoro di riabilitazione e monitorarlo.

 Le lacrime di Avelar in Verona-Torino 2-2. Era il 13 settembre 2015

"La strategia messa in atto dal Torino sembra pagare, e ad oggi Avelar sembra potersi dire un giocatore completamente recuperato: ha terminato le sessioni d'allenamento personalizzato ormai da tempo, è sempre in squadra e svolge ogni volta l'allenamento completo col gruppo. Come avevamo anticipato su queste colonne, visto il grave infortunio di Molinaro che lo costringerà a saltare probabilmente l'intera stagione, la società granata aveva messo in preventivo di valutare le condizioni del brasiliano in vista del mercato di gennaio: un'alternativa alla piacevole sorpresa Barreca è necessaria, e non può essere individuata in Moretti che non ha nelle proprie corde una sufficiente propensione offensiva.

"A questo punto il Torino, considerando lo stato attuale delle cose, probabilmente non andrà alla ricerca di un terzino sinistro visto che il brasiliano sembra - ripetiamo l'obbligo del condizionale - essersi completamente ripreso dall'infortunio: in tal caso, il club di via Arcivescovado potrebbe reinserirlo in lista al posto di un partente, o dello stesso Molinaro. L'alternativa a Barreca potrebbe quindi essere 'fatta in casa' per Mihajlovic, che spera di poter ritrovare Avelar anche su un terreno di gioco ufficiale e non soltanto su quello della Sisport ove il brasiliano pare essere rimesso completamente dall'infortunio.