gazzanet

Torino, Avelar voto 6: buoni cross, ma quanta sfortuna

Il Pagellone di Natale di TN / Dopo un inizio convincente in campionato e Coppa Italia, ha dovuto affrontare un calvario per ritornare in campo

Gualtiero Lasala

"Completando la fase difensiva, è giunto il momento di dare il voto ad un altro terzino, che è stato protagonista di una brutta vicenda nel corso della prima parte della stagione: è il caso di Danilo Avelar, difensore acquistato quest'estate dal Cagliari, retrocesso in Serie B. Arrivato per sostituire Molinaro, non ha avuto molta fortuna in questi primi mesi in granata.

"CROSS – Ma nelle 6 partite da lui disputate, sia in campionato che in Coppa Italia, si è capito bene quale fosse la sua arma vincente, sulla quale Giampiero Ventura aveva già messo gli occhi: gli assist da fondo campo. Il piede del brasiliano, infatti, scodellava al centro dell'area di rigore dei buonissimi palloni, insidiosi. L'unico attaccante ad aver approfittato di un buon cross è Fabio Quagliarella, che ha messo a segno grazie ad esso il primo gol del Torino in campionato contro il Frosinone.

 Avelar nella prima apparizione in campionato, contro il Frosinone

"L'INFORTUNIO – Tuttavia Avelar, dopo un inizio assolutamente convincente, è incappato in un grave infortunio al ginocchio, per il quale ha dovuto affrontare anche un'operazione, che lo ha tenuto fuori dai campi di calcio per oltre 2 mesi. Il suo ritorno è stato graduale: è stato mandato da Moreno Longo, nel Torino Primavera, dove ha potuto riprendere i ritmi di gioco; solo in seguito è stato inserito da Ventura, ovvero nel Derby di Coppa Italia, soltanto per una decina di minuti.

"Perciò, dopo aver dimostrato di avere qualità senz'altro interessanti, Danilo Avelar sarà fondamentale per questa seconda parte di campionato: non solo perché darà la possibilità a Cristian Molinaro di rifiatare, ma anche per potersi confermare come terzino titolare nel Torino di Giampiero Ventura.

"CAMPIONATO

"PRESENZE: 4

"GOL: 0

"MINUTI GIOCATI: 228

"CARTELLINI GIALLI: 1

"CARTELLINI ROSSI: 0

"COPPA ITALIA

"PRESENZE: 2

"GOL: 0

"MINUTI GIOCATI: 99

"CARTELLINI GIALLI: 0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO: 6