gazzanet

Torino, Barreca si candida come possibile titolare

Focus on / Il terzino sta svolgendo un ottimo precampionato e potrebbe avere un ruolo fondamentale nella squadra nella quale è cresciuto

Marco De Rito

"DALLA PRIMAVERA ALLA PRIMA SQUADRA- Antonio Barreca è un prodotto del vivaio granata e, dopo due annate passate in prestito a farsi le ossa: prima a Cittadella (2014-15) e poi a Cagliari, dove la scorsa stagione è avvenuta la definitiva consacrazione, si sta preparando per passare un campionato da protagonista anche a Torino. Il terzino sta rispondendo molto bene agli ordini del neo allenatore Mihajlovic e sta tentando di scalare le gerarchie per assicurarsi un posto da titolare ma la concorrenza sulla fascia sinistra non manca: da Molinaro ad Avelar passando per Gaston Silva.

"CARATTERISTICHE- Il suo ruolo prediletto è quello di terzino sinistro ma, sopratutto nella Primavera granata, è stato utilizzato, in maniera soddisfacente, anche come esterno di centrocampo. È dotato di un’ottima visione di gioco condita dalla sua capacità di servire assist chirurgici ai proprio compagni. Uno dei suoi punti di forza è proprio la velocità, che la sfrutta per le ripartenze, che le esegue con molta facilità, che poi lo portano a sfoggiare cross dal fondo molto precisi. Se la cava molto bene anche in fase di copertura: è rapido a rientrare per operare puntuali chiusure sull’esterno avversario di turno. L'identikit perfetto del terzino che Mihajlovic ha bisogno di schierare nel suo 4-3-3.

"L'OTTIMA PRESTAZIONE DI IERI CON I COMPLIMENTI DI CAIRO- Una delle note liete di questo ritiro è proprio Barreca che si sta mettendo in mostra in allenamento ma anche nelle amichevoli dimostrando di aver grande gamba e buoni cross, la partita di ieri contro il Casateserogoredo ne è la prova lampante. Entrato nel secondo tempo, è stato uno dei granata piu propositivi, spingendo moltissimo e arrivando sul fondo parecchie volte. Ovviamente mai impegnato dal punto di vista difensivo ma ha dimostrato un'ottima gamba e anche un buon piede per i cross. Ha messo dentro numerosi traversoni di tutti i tipi alto basso primo palo secondo palo. Per lui anche un assist (quello del secondo gol di Maxi Lopez) e le pubbliche lodi di Cairo "Ho visto una buona partita di Barreca".

"POSSIBILE PERNO DELLA PROSSIMA STAGIONE- Il terzino sta dimostrando tutto il talento che aveva già espresso nella Primavera granata e che aveva incantato tutta la Serie B la stagione scorsa. Se dovesse continuare con questo livello di prestazioni, difficilmente Mihajlovic potrà escluderlo dall'undici titolare granata per la prossima stagione. Barreca sta facendo di tutto pur di realizzare il suo sogno, alla pari di Gomis, questi due prodotti granata, infatti, sono il segno che le giovanili del Torino funzionano e continuando su questa scia si potrebbero avere ulteriori soddisfazioni...