gazzanet

Torino: Belotti è in crescita continua, adesso la prima gioia in granata

<strong><em>La prestazione di Belotti ha convinto

Focus on / L'ex Palermo sta disputando partite sempre più convincenti. Il primo gol con la nuova maglia lo sbloccherebbe definitivamente

Federico Bosio

"Nonostante il momento di flessione del Torino, durante le ultime complicate partite è arrivata la dimostrazione di un netto miglioramento da parte di Andrea Belotti: l’intesa dell’ex Palermo con i compagni cresce di volta in volta e la punta sembra essersi ormai integrata appieno negli schemi della sua nuova squadra. Ne è una dimostrazione il fatto che Ventura lo stia schierando con sempre maggiore continuità, da titolare o a partita in corso.

Andrea Belotti lotta con Armando Izzo in Torino-Genoa

"La crescita del Gallo l’ha portato ad essere la vera prima alternativa alla coppia Maxi Lopez-Quagliarella, ed anzi talvolta anche a partire dal primo minuto al posto di uno dei due bomber (spesso l’argentino, considerando il numero quasi 27 un intoccabile) Dopo il buon ingresso in campo e l’impatto decisivo sul match contro il Milan, nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso Belotti si è reso protagonista di un’ottima partita contro il Genoa, dialogando con i compagni ed effettuando i giusti movimenti richiesto da squadra e mister, il tutto contornato dal suo tipico lavoro di pressing sul portatore di palla avversario in fase di non possesso, che ne fa un giocatore decisamente generoso; anche nel derby ha disputato una buona prova, dando così continuità al suo periodo di forma e di inserimento.

Andrea Belotti e Fabio Quagliarella durante l'ultimo derby

"L’unico neo che può essere trovato finora nella prima parte di stagione di Belotti è la rete: il Gallo non ha ancora trovato il suo primo gol ufficiale con la maglia granata e l’ultima volta che è andato a segno in Serie A risale quindi alla scorsa stagione, quando vestiva ancora la maglia del Palermo. La piazza, così come tecnico e compagni, finora non gli hanno messo pressione apprezzando i suoi progressi continui e favorendo il “lavoro tranquillo” del giocatore, ma è ovvio che tutti, proprio il Gallo per primo, si aspettano che presto arrivi il primo sigillo e che questo lo aiuti a sbloccarsi definitivamente. Chissà, il Torino potrebbe trovare un nuovo Ciro Immobile proprio nell’ex Palermo che, come il napoletano, una volta sbloccatosi potrebbe non fermarsi più. Il tempo è ormai maturo e la partita contro l’Inter potrebbe rappresentare l’occasione per regalarsi la prima gioia di fronte alla piazza granata: Andrea Belotti non vorrà sprecare questa chance, che essa arrivi dal primo minuto o a partita in corso.