toro

Torino, Belotti si ferma? Via libera a Niang: il futuro è ancora da scrivere

Verso il match / Il Gallo si ferma, l'ex Milan può sfruttare l'occasione

Marco De Rito

"Andrea Belotti ancora alle prese con i problemi fisici (leggi qui), questo finale per il Gallo è l'emblema di una stagione che non è andata per il verso giusto. Dalla mancata qualificazione per i Mondiali con l'Italia, al rendimento in granata che non è stato all'altezza anche per problemi fisici, si tratta del terzo stop per il capitano del Toro. Un campionato sfortunato compromesso sicuramente dai guai fisici, perché, come ha ricordato Urbano Cairo nel post-partita (leggi qui) settimana scorsa: "Avendo avuto tre mesi abbondanti d'infortuni non ha potuto giocare certe partite e poi, quando è rientrato, ha dovuto recuperare la forma". Questo infortunio non preoccupa particolarmente, va detto: una distorsione alla caviglia che può essere recuperabile nel giro di qualche giorno.

"Le speranza di vederlo in campo contro il Genoa sono veramente al lumicino. Non è da escludere a priori una sua convocazione per l'ultima gara del campionato. D'altro canto considerando che il match di Marassi, comunque vada, non cambierà la situazione in classifica per il Toro e che ci sono in ballo le convocazioni per la Nazionale con il nuovo CT Roberto Mancini: è verosimile che Walter Mazzarri conceda un turno di riposo all'attaccante azzurro, senza rischiarlo inutilmente. Un'altra motivazione che spinge Belotti verso la panchina è la voglia di riprovare, ancora una volta, M'Baye Niang.

"Il francese naturalizzato senegalese ha disputato una stagione sotto le aspettative. Era approdato nel capoluogo piemontese tra i migliori auspici, dopo un investimento consistente, e non ha reso quanto le aspettative. Il club di Via dell'Arcivescovado deve fare un bel ragionamento sul futuro dell'attaccante: decidere se puntare ancora su di lui o se, consultato Walter Mazzarri che conosce bene il calciatore, decidere di metterlo sul mercato e puntare su altri profili.

"In ogni caso l'ex Milan, che contro il Napoli aveva giocato una prova deludente contraddistinta dal nervosismo, dove si è visto che non è riuscito a mettere in atto ciò che voleva; potrebbe aver ritrovato la giusta serenità dopo gli ultimi avvenimenti. La nascita della figlia (leggi qui) e la chiamata per il Mondiale (leggi qui), potrebbe aver infuso un po' di tranquillità nell'attaccante. Niang contro il suo ex Genoa, nonostante non possa stravolgere il giudizio su un intero campionato, ha un'altra occasione per dimostrare di volere rimanere al Torino anche la prossima stagione. In ogni caso, la certezza è che sul futuro del senegalese non ci sono certezze.