Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Benassi: da giovane promessa a capitan futuro

In campo / La gerarchia resta la stessa: Vives e poi Moretti. Ma il centrocampista, sulla carta, avrà maggior chance da titolare. In caso di partenza di Glik, una sola certezza: la fascia tornerà ad un italiano

Manolo Chirico

"La fascia da capitano del Torino, negli ultimi 3 anni allacciata fieramente al braccio di Kamil Glik, potrebbe avere presto un nuovo padrone. Questo, ammesso e non concesso che il centrale polacco venga davvero ceduto in questa sessione di mercato.

"Se così fosse, ecco che tra le fila granata sarà il nuovo gruppo - in totale sintonia con il tecnico Mihajlovic - a scegliere il degno erede in campo e fuori.

"Verosimilmente parlando, ad oggi le gerarchie non cambieranno e pertanto il capitano designato sarà Giuseppe Vives, con Moretti nel ruolo di vice. Detto questo, va detto che i due - con un anno in più sulle spalle - potrebbero non essere sempre schierati dal primo minuto in campo.

"E così, ecco che nello spogliatoio del Torino spunta la forte candidatura di Marco Benassi: arrivato sotto l'ombra della Mole giovanissimo e lanciato in campo dal tecnico Ventura. Tanti errori per lui durante la prima stagione in granata, grandi miglioramenti in quest'ultima stagione.

"Ma non solo, Benassi ha altresì mostrato una maturità fuori dal comune rispetto ai ragazzi della sua età  - ossia quelli nati nel 1994, come un certo M'Baye Niang - e non si scordano ad esempio le sue parole dopo la sconfitta casalinga contro il Chievo: "Abbiamo giocato solo 20 minuti. Così non va".

"Una strigliata a tutto l'ambiente, a tutto il gruppo. Come farebbe un vero capitano. Un'esperienza nel suo caso già vissuta con l'Under 21 del ct Di Biagio e che certamente non gli darebbe troppo peso sulla coscienza, se ripetuta in granata.

""Ora tocca lavorare e basta, stop alle chiacchiere, basta parlare di Europa piuttosto che di retrocessione. Ci sono squadre messe peggio di noi come il Verona eppure loro sono spensierati. Prendiamo esempio e giochiamo a testa sgombra anche noi" - parole da giovane leader, parole  - battezzate ai tempi su queste colonne - da 'Capitan Futuro'.

"In granata però, il capitano no si limita ad entrare per primo in campo con la fascia al braccio. Qui al Toro il capitano è l'incaricato d'ufficio a leggere i nomi degli Invincibile in quel di Superga. E proprio in tal senso la scelta di "capitano in prima" potrebbe in realtà ricadere sul veterano Vives (dopo Glik, recordman di presenze per quanto riguarda l'attuale rosa). Un premio alla carriera, se così volessimo definirlo.

"E tra le valutazione e un calciomercato che incombe, ecco che nella casa del Toro spunta una certezza: in caso di partenza di Glik - primo capitano straniero a leggere i nomi del Grande Torino a Superga - la fascia tornerà ad essere indossata da un italiano...