toro

Benassi, sempre più fulcro di questo Torino

Marco Benassi, pronto a lanciare la sfida al compagno di ruolo

Focus / Sempre citato come esempio del processo di crescita venturiano, sta ripagando partita dopo partita l'investimento estivo

Nikhil Jha

"Le aspettative che l'ambiente granata ha avuto negli ultimi due anni su Marco Benassi non sono mai state commisurate alla giovanissima età del ragazzo. Ci si è aspettati sin da subito che il classe '94 diventasse un leader della squadra, ci si è innervositi per un qualche errore di troppo, talvolta lo si è crocifisso per sbavature poi risultate decisive. Fortuna che la società è sempre andata in controtendenza, proteggendo e facendo crescere il proprio gioiello, fino a decidere di investire consistentemente su di lui in vista dell'attuale stagione, quando in estate ha versato 3 milioni e mezzo di euro nelle casse dell'Inter, pur di assicurarsi alle buste le prestazioni del centrocampista modenese.

Baselli festeggia insieme a Belotti e Benassi dopo l'eurogol alla Fiorentina

"Un investimento non da sottovalutare, testimonianza che i granata, con al capo Ventura, hanno grande fiducia nelle potenzialità di Benassi, che, nonostante la pressione costante, durante quest'anno ha messo in mostra miglioramenti notevoli sia sotto il profilo dei movimenti sia sotto quello della concentrazione, limitando i cali di tensione che spesso avevano compromesso delle ottime prestazioni l'annata scorsa. Evidente anche la maggior propensione ad assumere ruoli di responsabilità, grazie anche alla fascia da capitano in Under 21 che molto l'ha stimolato sotto questo punto di vista.

"La mezz'ala ha finora saltato una sola partita, il pareggio esterno con il Verona alla terza giornata, ma negli ultimi incontri si è messo in mostra in maniera costante, trovando sempre almeno un ritaglio di tempo in campo e pescando anche un gran gol come quello messo a segno al Palermo, che ha scomodato paragoni con l'esecuzione di un certo Van Basten. Di paragoni, Benassi ne ha vissuti tanti, ma alla soglia dei 21 anni è ormai consapevole che l'unica strada che può percorrere è quella che si sta costruendo da sé giorno dopo giorno, con la maglia granata addosso.