gazzanet

Torino-Benevento 3-0, i granata agguantano i tre punti più facili

Altro tris per Mazzarri al Grande Torino: il Toro non spicca per bel gioco ma chiude già nel primo tempo la pratica Benevento. Bene così

Lorenzo Bonansea

"Secondo 3-0 alla seconda partita al Grande Torino per Walter Mazzarri: il Toro non è bello da vedere, ma porta a casa tre punti importanti mettendo in ghiaccio la partita già nel primo tempo - contro un Benevento coraggioso, ma che ha dovuto giocare per più di un'ora in dieci uomini. Decisivi i gol di Iago, Niang (!) e Obi nella prima frazione, ma le buone notizie arrivano anche dalla ripresa - con Belotti in campo nell'ultima mezz'ora. Serviva vincere e una vittoria è arrivata, e per Mazzarri adesso sono 7 punti in tre partite.

"Succede tutto nel primo tempo, che il Toro inizia ai mille all'ora (qui il commento al primo tempo), e dopo 3' è già in vantaggio: grande traversone a rientrare di Berenguer, Baselli non ci arriva ma alle sue spalle c'è Iago Falque - che batte Belec da posizione ravvicinata. Il Benevento non accusa il colpo, anzi: i sanniti sono coraggiosi e muovono bene la palla, approfittando di un Toro un po' troppo passivo. Al quarto d'ora Djimsiti spaventa Sirigu di testa, col portiere granata che si deve poi superare poco dopo sulla conclusione deviata di Guilherme, mettendo la sfera in corner con un gran colpo di reni. Il Toro reagisce con De Silvestri, ma il suo stacco è alto sopra la traversa. Toro con poche idee, ma al 35' ci pensa Belec a facilitare il compito ai granata: il portiere sannita subisce fallo da Niang, ma reagisce in maniera sconsiderata - calciando malamente l'attaccante granata. Rosso sacrosanto, e Benevento in 10.

 TURIN, ITALY - JANUARY 28: Alejandro Berenguer (L) of Torino FC competes with Lorenzo Venuti of Benevento Calcio during the Serie A match between Torino FC and Benevento Calcio at Stadio Olimpico di Torino on January 28, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"La squadra di De Zerbi si scioglie in inferiorità numerica, e il Toro ne approfitta subito trovando il raddoppio: appoggio di Iago per Niang, che tiene la posizione e in diagonale batte il neoentrato Brignoli. Nel finale di frazione il Toro prima accarezza il tris con il solito Iago (murato in extremis da Cataldi), e poi lo trova nel primo minuto di recupero: batti e ribatti in area sannita e zampata vincente di Obi, con Mariani che consulta il Var e convalida il gol al nigeriano.

"Nella ripresa il Toro amministra senza particolari apprensioni, cercando la giocata per mandare in gol uno dei suoi attaccanti. Il Benevento è alle corde, e non si rende più pericoloso dalle parti di Sirigu. Al 60' Mazzarri si gioca il primo cambio: fuori Niang e dentro Belotti, che si prende l'ovazione di tutto lo stadio per il suo rientro in campo dopo l'infortunio al ginocchio. La partita scorre senza particolari emozioni, e Mazzarri decide di lanciare nuovamente Ansaldi in mediana, sostituendo Obi. Non cambia lo schieramento tattico, l'argentino si posizione al fianco di Rincon come mezz'ala sinistra. Al 73' occasioneclamorosa per il poker granata, ma Baselli - tutto solo davanti a Brignoli - spedisce il pallone in curva. Nel finale Iago va vicino alla doppietta personale, ma il risultato non cambia più: il Toro vince col minimo sforzo contro un avversario sicuramente di basso livello, ma i tre punti - oggi - erano troppo importanti. E sono arrivati.