gazzanet

Torino: a Bergamo un grande Belotti. Con maggior freddezza, arriveranno i gol

Belotti sembra in forma: Ventura potrebbe schierarlo nuovamente dal 1'

Focus On / Contro l'Atalanta l'ex Palermo è stato uno dei migliori in campo. La sfortuna, mista alla mancanza di lucidità, gli negano una rete che avrebbe meritato

Federico Bosio

"La vittoria del Torino a Bergamo è fondamentale e meritata, su questo non c’è ombra di dubbio,  ed in questo match c’è un protagonista assoluto: Andrea Belotti. Sebbene infatti il giovane centravanti non sia ancora riuscito ad andare a segno e la rete decisiva per i tre punti non porti quindi la sua firma, praticamente l’ex Palermo è stato l’unico granata ad impensierire Sportiello durante tutto il match.

"Tutte le migliori occasioni granata sono capitate sui piedi (o sulla testa) del Gallo che però, tra mancanza di lucidità sotto porta ed una sfortuna che sembra davvero essersi accanita, non è riuscito a trovare la conclusione vincente. Dopo pochissimi minuti un bel lancio di Vives lo manda in porta, Belotti calcia come meglio non potrebbe ed arriva una grande risposta del portiere bergamasco; qualche minuto più tardi è invece clamoroso il liscio del numero 9 ad un metro dalla linea di porta dopo una bellissima azione firmata Acquah-Bruno Peres; a fine primo tempo poi, l’incornata su sponda di Molinaro sembra essere finalmente vincente ma la traversa dice di no. Nel secondo tempo la musica non cambia, i granata fanno la partita e Belotti ha due ghiotte occasioni per chiuderla dopo il vantaggio di Cesare Bovo: nella prima situazione è bravissimo a saltare secco Paletta ed a calciare sul primo palo, ma questa volta è proprio il palo a negargli la prima gioia con la maglia del Torino; poi ancora in contropiede temporeggia troppo e viene rimontato dalla difesa.

Andrea Belotti strattonato da Armando Izzo.

"Nonostante quindi il primo urlo in maglia granata gli sia rimasto strozzato in gola più di una volta, ieri Andrea Belotti è sicuramente stato uno dei migliori in campo per quanto riguarda il Torino. Tanta intesa con i compagni, buone sponde e buon i dialoghi, conditi dal solito ripiegamento difensivo: il Gallo ha spirito di sacrificio da vendere e molto spesso torna ad aiutare la squadra anche al limite della propria area, la poca lucidità sotto porta potrebbe essere causata anche da questa sua propensione al sacrificio. In ogni caso le prove di Belotti sono continuamente in crescendo e l’ex Palermo mai come ieri è stato vicino a trovare la rete che lo sbloccherebbe definitivamente: tutto il mondo granata lo sta aspettando ma il giocatore deve continuare a lavorare su questa strada, senza far diventare il gol un’ossessione, e presto la rete arriverà.