Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Bologna: Le statistiche e i precedenti

Verso il match / Domenica il Torino affronterà tra le mura amiche il Bologna, un avversario ostico e da non sottovalutare che alla prima giornata ha battuto 1-0 il Crotone

Redazione Toro News

"Dimenticata la sconfitta subita sul campo del Milan, il Torino pensa già alla prossima sfida, che vedrà la compagine granata affrontare il Bologna nella prima gara di questa stagione davanti al proprio pubblico amico.

"I PRECEDENTI: La sfida tra Torino e Bologna è un incontro ormai storico nella massima serie, infatti le due squadre prima d'oggi si sono già incontrate in 58 occasioni; le statistiche parlano di un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa: le vittorie per i granata sono state 29, contro le 9 degli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in 20 occasioni. L'ultima sfida risalente allo scorso campionato, venne vinta dal Torino per 2 a 0 grazie alle reti di Belotti e Vives. Questa fu una gara molto importante per il bomber del Torino, infatti riuscì a interrompere il suo digiuno da gol proprio contro i felsinei – fino a quel momento non aveva realizzato reti- diventando poi uno dei protagonisti principali nella seconda parte del campionato conclusa con 12 reti all'attivo per lui.

"LA SFIDA DEGLI EX: Le due compagini vantano nelle proprie file due giocatori che in passato hanno giocato nella squadra rivale. Per il Torino gli ex di turno sono: Luca Rossettini ed Emiliano Moretti. Il primo arrivato la scorsa settimana proprio dai rossoblù,  dove ha giocato la scorsa stagione mettendo a referto 29 presenze condite da 3 reti; il secondo ha giocato con gli emiliani tra il 2003/04, terminando la stagione con 32 presenze all'attivo. Nelle file felsinee gli ex sono Verdi e  Acquafresca; l'esterno ha giocato nel Torino l'anno della risalita in Serie A, trovando però poco spazio nella squadra guidata allora da Giampiero Ventura. La punta italo-polacca invece fece tutta la trafila nel settore giovanile granata per poi andar via con il fallimento della società di Ciminelli. Altri giocatori importanti nella storia del Toro che vestirono la maglia rossoblù furono Eraldo Pecci (scudettato con il Torino nella stagione 1975-76), Marco Ferrante (capitano e 5° classificato nella storia dei goleador granata) e Rolando Bianchi (capitano e 10° marcatore nella storia del Torino).

"

"DANIELE DELBENE