Torino-Bologna: Rocchi, precedenti equilibrati ma che polemiche nei derby

Torino-Bologna: Rocchi, precedenti equilibrati ma che polemiche nei derby

Verso il match / Il fischietto di Firenze arbitrerà i granata domenica contro il Bologna

3 commenti

Torino-Bologna è stata designata stamane dall’AIA a Gianluca Rocchi, fischietto di Firenze, volto ormai noto in casa granata. L’arbitro classe ’73 ha già diretto il Torino ben 20 volte, sarà dunque un match più che familiare per il toscano che, in Serie A, arbitra sin dal 2010.

Nelle prime venti partite, il bilancio è in sostanziale equilibrio: due incontri in Serie B – quando era in carica di allenatore Colantuono – nella stagione 2009/2010, per la conquista di un punto, contro il Brescia – partita che finì per 1-0 – e contro il Cesena (1-1). In Serie A, invece, il bilancio è di 6 vittorie, 4 pareggi 8 sconfitte. Degli otto insuccessi, ben 4 sono arrivati in occasione dei Derby della Mole, la più famosa quella nel primo derby di Ventura, quando, il polacco Glik, è stato espulso con un rosso diretto per l’arcinoto fallo su Giaccherini. Andando indietro nel tempo un altro precedente famigerato nei derby è stato quello del 2007, quando ci fu un gol concesso in fuorigioco a Trezeguet, posizione sanata, a suo avviso, da un colpo di testa all’indietro del difensore granata Dellafiore. Infine, Rocchi ha arbitrato un derby anche nella scorsa stagione: parliamo del derby di andata di campionato, quello terminato 2-1 per la Juventus per una rete di Cuadrado all’ultimo secondo. L’ultima volta che Rocchi ha arbitrato i granata è stato invece in un Torino-Chievo della scorsa stagione, partita persa dalla squadra di Ventura per 2-1, a causa di un’autorete di Bruno Peres e di un gol di Birsa, il quale ha definitivamente cancellato la rete del primo tempo di Marco Benassi.

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. LeoJunior - 11 mesi fa

    A proposito di Rocchi e del derby dello scorso anno. Il goal al 90 di Cuadrado (che ha cambiato la nostra e la loro stagione!) io sono sempre stato convinto dovesse essere annullato per fallo di mano. Se si guardano le immagini la palla viene spinta con la mano dopo che aveva già superato il corpo di Cuadrado. Ma questo non l’ho mai visto evidenziato su social/media/etc. O mi sono perso io qualche passaggio? o forse solo io ho visto la mano? ….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. leolub - 11 mesi fa

    Cairo sei falso secondo me ti arriverà un’altra testa di maiale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. puliciclone - 11 mesi fa

    Un immagine …mille parole

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy