toro

Torino-Cagliari: febbraio torna a tingersi di granata, per i rossoblu invece…

Verso Torino-Cagliari / Filotto per la squadra di Ventura, per Zola solo sconfitte

Redazione Toro News

"Il secondo mese dell'anno, tendenzialmente, non ha mai portato bene al Toro di Ventura. Mai tranne quest'anno dove i granata hanno fatto bottino pieno, con le vittorie sulla Sampdoria e sul Verona. Discorso opposto per il Cagliari di Zola che nelle prime due uscite del mese, ha subito due sconfitte. Precisamente contro l'Atalanta e la Roma.

"ULTIME DUE STAGIONI - Da quando il Torino è tornato nella massima serie, ha dimostrato una certa costanza non proprio esaltante: in quattro gare il tecnico Giampiero Ventura è riuscito a racimolare appena quattro punti. Nel 2012-13 i granata riuscirono a far bottino pieno solo con l'Atalanta, mentre con Udinese e Cagliari rimasero a bocca asciutta. Nel 2013-14 invece arrivò solo il successo in casa del Verona, proprio come capitato quest'anno, con le reti dei figliol prodighi Immobile e Cerci e ancora El Kaddouri, capace di ripetersi nuovamente anche a distanza di un anno nuovamente contro i gialloblù.

"TRIENNIO IN B -  Più rassicurante il bilancio nella serie cadetta quando il Torino era costretto a militare nel purgatorio: sei vittorie, un solo pareggio e ben quattro sconfitte. Tra il 2009 e il 2011 il pessimo trend non consentì di andare oltre il quinto e l'ottavo posto, mentre nella stagione 2011-12, l'anno del ritorno in Serie A, le due vittorie contro Nocerina e Sampdoria contribuirono in maniera evidente alla cavalcata del Toro nella massima serie.

"L'ATTUALITA' -  Come già ricordato in sede d'apertura febbraio sorride al Toro: dati alla mano contro Sampdoria e Verona sono arrivati ben sei punti che hanno spostato i granata nella parte sinistra della classifica, e in termini di realizzazioni addirittura otto reti contro le due subite. Nelle prossime due partite di campionato contro Cagliari e Fiorentina vedremo se i granata faranno il pieno, senza dimenticare ovviamente il doppio impegno in Europa League.