gazzanet

Torino, che spreco in attacco: tra imprecisione e grandi interventi di Cordaz

TURIN, ITALY - APRIL 15:  Andrea Belotti of FC Torino looks on during the Serie A match between FC Torino and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on April 15, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus On / La fase offensiva è quella che, nel match tra granata e Crotone, è da tenere sotto osservazione: troppe le opportunità sprecate sotto porta

Gualtiero Lasala

"Il match tra Torino e Crotone ha lasciato molti spunti su cui riflettere, uno dei quali è sicuramente il problema in attacco dei granata, caratteristica che in questa stagione è assolutamente una novità. La squadra di Mihajlovic ha segnato una sola rete, su rigore, grazie al mestiere e alla bravura di Belotti, che si conquista e segna il calcio dagli undici metri. Ma guardando la fase offensiva nel complesso, si può dire che - in fin dei conti - non sia sufficiente, soprattutto per l'esito finale del match. E, nonostante il gol, anche Belotti avrebbe potuto fare di più.

 TURIN, ITALY - APRIL 15: Maxi Lopez (R) of FC Torino competes with Bruno Martella of FC Crotone during the Serie A match between FC Torino and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on April 15, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Andando a fare un'analisi delle due frazioni di tempo distinte, si può notare come nel primo tempo ci siano state le occasioni forse più nitide per il Torino di tutta la partita.

  • La prima vera chance arriva sui piedi di Belotti, che defilato sulla sinistra prova il tiro col mancino che viene ribattuto dal difensore e mandato in angolo, ma da quella posizione era oggettivamente complesso fare di più.
  • Chi avrebbe dovuto senza dubbio fare di più era Maxi Lopez: dopo un dialogo al limite dell'area di rigore, Ljajic ha scodellato una sfera splendida per il piede destro dell'argentino, che ha sparato contro Cordaz non angolando la conclusione. Quello di Maxi è un errore importante, che un attaccante non dovrebbe commettere.
  • Ma poi è ancora Belotti che sbaglia: doppia occasione, sempre da una palla che arriva dai piedi di un ottimo Ljajic. Tiro non irresistibile col destro rimpallato da Cordaz, e la ribattuta successiva col sinistro è imprecisa: in questo caso il Gallo ha commesso un errore non da lui.
  • Infine, nella prima frazione di gioco c'è stata anche l'opportunità per Ljajic di segnare, ma con un'azione più complessa delle altre: dopo uno scambio al limite dell'area, il serbo ha tentato la conclusione che solo un ottimo Cordaz ha deviato in angolo.
  •  TURIN, ITALY - APRIL 15: Lucas Boye (L) of FC Torino is challenged by Aleandro Rosi of FC Crotone during the Serie A match between FC Torino and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on April 15, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

    "La seconda frazione di gioco ha visto soprattutto due occasioni molto nitide per il Torino.

  • La prima è nata dai piedi di Zappacosta, che si è liberato bene quasi sulla linea di fondo, servendo l'accorrente arretrata Iago Falque, il quale ha colpito con violenza il pallone con il mancino, tirando esattamente addosso ad un Cordaz che ha dovuto solo respingere quel missile.
  • L'altra occasione, prima che arrivasse il vantaggio granata grazie al rigore di Belotti, è stata ad opera di Lucas Boyè - subentrato a Maxi Lopez - che sempre al limite dell'area di rigore ha avuto un po' di spazio (creato dal solito Ljajic) per tentare il tiro. La sua conclusione è stata imprecisa, ma di qualche millimetro, perché ha fatto decisamente la barba al palo.
  •  TURIN, ITALY - APRIL 15: Andrea Belotti (C) of FC Torino is contested by the FC Crotone players during the Serie A match between FC Torino and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on April 15, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

    "Perciò il resoconto offensivo del Torino nel pomeriggio contro il Crotone è stranamente criticabile, perché le opportunità evidenti ci sono state, ma in questa occasione non c'è stata abbastanza lucidità né precisione per finalizzare bene.