gazzanet

Torino-Chievo 2-1, Mihajlovic: “Il Chievo meritava: ma se vinciamo anche queste…”

Gino Strippoli

"La squadra sta patendo un calo fisico?

"Tutto parte dalla testa. Non è che una squadra una settimana sta bene e una sta male. Sicuramente se vogliamo davvero in Europa dobbiamo fare meglio di così. Sono contento per il risultato, ma dobbiamo ricominciare a fare bene dal punto di vista del gioco.

In che cosa la squadra può fare ancora meglio?

"Dobbiamo seguire due tipi di principi, i principi di gioco e quelli morali. Per quanto riguarda i secondi, la squadra per 90-95 minuti lotta, ha uno spirito da Toro. Siamo contenti di questo. Invece per quanto riguarda quelli di gioco, a volte perde la squadra perde la  testa se le cose non vanno bene. Invece soprattutto in questi casi bisogna mantenere sempre lo stesso atteggiamento. A quel punto bisogna ragionare di più, ragionare sulle giocate. Sono quelle cose che, se vi ricordate, vi ripeto da parecchio tempo. Una squadra deve sapere quando attaccare e quando difendere, i giocatori devono saper riconoscere le situazioni di gioco e comportarsi di conseguenza. Ognuno deve fare il suo compito: senza esagerare e senza voler strafare".

"Stiamo lavorando sulle fondamenta, i principi di gioco e morali devono essere sempre gli stessi. Fatto questo, arriva il resto: gestire i ritmi di gara, non ripetere gli stessi errori eccetera... E' un percorso lungo, ma i ragazzi si applicano e sono sicuro che andrà bene"

Potresti esserti perso