gazzanet

Torino-Chievo, Giaccherini sfida Falque: entrambi a caccia del gol decisivo

Testa a Testa / I due attaccanti sono pronti a scendere in campo dal primo minuto cercando di lasciare il segno nella sfida

Gualtiero Lasala

"Il Torino sfiderà, domenica alle ore 12:30, il Chievo del tecnico Di Carlo, in una gara molto importante per i granata che cercano di dare continuità agli ultimi cinque risultati utili consecutivi (senza prendere gol) per rimanere in zona Europa. I clivensi, invece, restano aggrappati alla pazza idea di riuscire a salvarsi, anche se la situazione è molto critica considerati gli undici punti che li separano dal diciassettesimo posto in classifica. Due punti di riferimento per le squadre potranno essere Iago Falque per i granata ed Emanuele Giaccherini per il Chievo.

"CONFRONTO - I due attaccanti hanno molto in comune, in particolare in questa stagione: oltre ad essere i due giocatori con più fantasia a livello di gioco, hanno giocato lo stesso numero di partite in campionato (19), con Giaccherini che ha realizzato 3 reti ed 1 assist, mentre Falque ha totalizzato 4 gol ed altrettanti assist nel corso di questo campionato. Numeri che per entrambi sono decisamente sotto le aspettative, e per questo motivo i due hanno voglia di segnare con continuità in questo finale di campionato. Il giocatore spagnolo è tornato a segnare dopo quasi due mesi, invece l'italiano non segna dal gol realizzato contro l'Empoli, un mese fa (il 2 febbraio).

"INTRECCI - Tra Giaccherini e il Torino ci sono dei trascorsi di mercato che non sono stati dimenticati: il giocatore doveva arrivare in granata nell'estate del 2016, ma l'affare andò a monte e l'attaccante firmò per il Napoli, squadra nella quale non trovò spazio per esprimersi. Sembrava un'operazione già portata a termine, ma Giaccherini decise che la meta partenopea potesse essere migliore per la sua carriera: ma la realtà dice ben altro. Per quanto riguarda Iago Falque, invece, ci sono dei trascorsi interessanti: il Chievo Verona è la seconda vittima preferita dello spagnolo in questo campionato, avendo segnato ben quattro reti in sei partite contro i clivensi. Solo contro l'Atalanta Falque ha fatto meglio, realizzando 6 gol in 7 partite.