gazzanet

Torino-Chievo, l’album dei ricordi: dal lampo di Ferrante alla Maxi doppietta

Federico Bosio

Un evento peculiare si verifica il 6 aprile 2001, quando le due formazioni si affrontano per la quarta volta in Piemonte: il Torino di Camolese impatta contro il Chievo di Delneri e la sfida si conclude a reti inviolate nonostante l'espulsione rimediata dall'ospite D'Anna. Niente di particolarmente interessante, si potrebbe pensare, ed invece proprio quella doppia rete bianca rappresenta una rarità nei precedenti tra granata e gialloblù: si tratta infatti dell'unica occasione nella storia in cui entrambe le compagini non sono riuscite ad andare a segno, sul terreno del Torino. Anche al Bentegodi la statistica non cambia: in 13 precedenti il doppio zero è uno soltanto, risalente alla sfida di due stagioni fa (6 gennaio 2015)

TORINO - CHIEVO 0-0

Torino: Bucci, Cudini, Fattori, Delli Carri, Asta, De Ascentis, Brambilla, Castellini, Maspero, Artistico (al 77' Calaiò), Colombo (al 71' Pinga). A disposizione: Pastine, Mandelli, Venturin, Tricarico, Semioli. Allenatore: Camolese.

Chievo: Marcon, Moro, D'Angelo, D'Anna, Lanna, De Cesare (all'84' Gorgone), Barone, Corini, Manfredini (al 64' Eriberto), Corradi, Cossato (al 59' Franceschini). A disposizione: Frezzolini, Franchi, Passoni, Fantini. Allenatore: Del Neri.

Arbitro: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto.

Potresti esserti perso