gazzanet

Torino: con Guida diversi colpi in trasferta

Inter-Torino, i precedenti arbitrali / Solo in due partite su otto lontane dall'Olimpico e dirette dall'arbitro campano i granata hanno perso. Quest'anno l'ultimo incrocio è stato contro la Sampdoria a Marassi

Gianluca Sartori

"Marco Guida, arbitro classe 1981 della sezione Aia di Castellammare di Stabia, dirigerà con Inter-Torino la 15° gara di Serie A nella stagione corrente e incrocerà per la decima volta il Torino. In questa stagione, Guida non è mai stato al centro di grandi polemiche. Le uniche prestazioni per cui è stato criticato sono quelle in Sassuolo-Lazio (19 ottobre 2015, in cui fischiò al Sassuolo un rigore inesistente) e Roma-Frosinone del 31 gennaio (e qui gli errori sono tanti: due rigori non visti, uno per parte, e un goal irregolare convalidato).

"A Guida tocca il Torino in un momento particolare, essendo i granata reduci dalle grandi polemiche post - derby della Mole, in cui Rizzoli ha influito sull'andamento della partita con errori evidenti. Ma il club di Cairo può appendersi a un dato favorevole: ci sono ben otto precedenti in trasferta con Guida come arbitro, e solo due volte il Toro ha perso: a Roma contro i giallorossi nel novembre 2012 e a Vicenza in Serie B, nel marzo 2011. Per il resto, negli incroci con l'arbitro stabiese lontano dall'Olimpico ci sono due vittorie (nella scorsa stagione contro Cesena e Atalanta) e quattro pareggi, alcuni importanti per come sono maturati, come quello in casa della Fiorentina della scorsa stagione (1-1 in extremis con rete di Vives) e quello a Marassi contro la Sampdoria, che è anche l'ultimo precedente con i granata, dello scorso 3 febbraio: quando Belotti, con una rete all'ultimo secondo, evitò ai granata la sconfitta contro i blucerchiati.