toro

Torino, con l’Athletic Bilbao solo due amichevoli negli anni ’80

Europa League / Due pareggi in altrettante sfide amichevoli per le due compagini: l'ultimo dei due gol segnati dal Toro all'Athletic porta la firma di Lentini

Redazione Toro News

"Una sfida nuova per le competizioni ufficiali quella tra Torino e Athletic Bilbao. Le due compagini, infatti, non si sono mai incontrati in tornei UEFA, ma solamente in due amichevoli, entrambe disputate negli anni'80.

"AL COMUNALE - E' il 26 agosto 1982, e il Torino ospita l'Athletic per un'amichevole di lusso. I ragazzi granata si schierano con la seguente formazione: Terraneo, Vam de Korput, Beruatto, Ferri, Danova, Galbiati, Zaccarelli, Dossena, Bonesso, Hernandez, Borghi; mentre per i baschi in campo ci sono: Zubizarreta, Urqulaga, Nunez, Bolanos, Giocochea, Gallego, Dani, Sola, Sarabia, Urtubi, Argote. La partita vede andare in vantaggio gli ospiti, grazie alla marcatura di Sarabia al 20' del primo tempo. Il Torino agguanta il pareggio con il rigore trasformato da Hernandez al 49', che fissa il risultato sull'1-1 finale.

"AL SAN MAMES - Cinque anni più tardi, il 18 agosto 1987, altra amichevole tra baschi e piemontesi, questa volta però a Bilbao. Al San Mames i granata giocano l'ultima amichevole estiva prima d'inaugurare la nuova stagione sfidando il Cosenza in Coppa Italia. Il Torino si schiera così: Lorieri, Corradini, Ferri, Crippa, Benedetti, Cravero, Berggreen, Sabato, Gritti, Comi, Lentini; dall'altra parte, l'Athletic si presenta con Biurrun, Aiarza, Urtubi, Licetanzu, Txirri, Salinas, Gallego, Sarabia, Uralde, Aguirre, Argote. Alla marcatura basca firmata Gallego, risponde al 40' del primo tempo Lentini: il match finisce ancora una volta 1-1, l'esterno di Radice è l'ultimo granata a segnare un gol all'Athletic Bilbao.

"Giovedì, quindi, per la prima volta, le due squadre si sfideranno in Europa League, per continuare a cullare il sogno europeo e scrivere un'altra pagina nella storia dei due club.