Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, con l’Atalanta l’ultima speranza: è una partita da dentro o fuori

I granata si giocano tutte le speranze di qualificazione in Europa in 90 minuti: è fondamentale vincere

Silvio Luciani

"Ultimo appello: dopo le occasioni mancate con Chievo e Milan, il Toro non può più rimandare la questione Europa. Con l'Atalanta non centrare la vittoria vorrebbe dire addio a qualsiasi speranza. Al contrario una vittoria alzerebbe nettamente le quotazioni della truppa di Mazzarri e darebbe una spinta importantissima in termini di classifica ma soprattutto di motivazioni, che la squadra ha già dimostrato di avere negli ultimi tempi. I giocatori hanno detto esplicitamente di volerci credere fino a quando l'aritmetica lo consentirà. Per fare questo domenica c'è un'unica possibilità: il Torino non può che vincere.

"ASSENZE - Il 5 è il numero chiave: il Torino si presenta alla partita più importante dell'anno con diverse defezioni. Il centrocampo è decimato e le assenze di Obi e Baselli possono pesare. Inoltre mancheranno anche De Silvestri, espulso contro il Milan, Barreca e Iago Falque per infortunio. Ben 5 assenze che costringeranno Mazzarri a cambiare molto proprio nel momento in cui il Toro aveva trovato molte certezze e 5 risultati utili consecutivi. L'Atalanta, inoltre, è una squadra difficile da affrontare che da due anni riesce a sorprendere in Serie A e in Europa, la partita sarà tutt'altro che una passeggiata.

CERTEZZE - I granata - assenze a parte - andranno a Bergamo nel momento in cui hanno finalmente acquisito consapevolezza sia del proprio valore che dei propri margini di miglioramento. La forza del gruppo e la reazione di mercoledì hanno incoraggiato l'ambiente e possono rendere meno pesanti le assenze dei singoli che, per quanto importanti, non sono necessari quanto l'impegno a livello morale più che tecnico per raggiungere un obiettivo che avrebbe il sapore dell'impresa. Una vittoria renderebbe quantomeno possibile quello che, dopo la sconfitta di Verona, sembrava un miracolo. La chance è quella di avvicinare l'Atalanta, che al momento occupa il settimo posto in classifica, a soli due punti di distanza, mentre nel frattempo la Sampdoria farà visita alla Lazio e la Fiorentina al Sassuolo.Ora il Toro si gioca tutto in 90' e una sconfitta significherebbe non vacanze anticipate - resterebbero quattro giornate di campionato da onorare al meglio - ma, sostanzialmente, la parola fine a qualsiasi speranza di arrivare al settimo posto a fine campionato.