Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, continua la preparazione a tappe di Mazzarri: ma spuntano i primi acciacchi

Da Bormio / Dopo la resistenza, Belotti e compagni passano alla velocità

Marco De Rito

"Prosegue il ritiro del Torino a Bormio. Dopo aver lasciato il pomeriggio di domenica di riposo, Walter Mazzarri nell'ottavo giorno di ritiro, lunedì, è tornato alla carica con una doppia seduta intensa. Lo farà anche in questo martedì. Da sottolineare c'è che, rispetto alla prima settimana in cui si è lavorato molto sul fondo e sulla resistenza pura, in questi primi giorni della seconda settimana lo staff guidato dal preparatore Pondrelli ha iniziato a proporre lavori su velocità e brillantezza, su distanze più corte.

http://www.toronews.net/toro/live-lallenamento-mattutino-inizia-unaltra-giornata-per-il-toro-a-bormio/

"LA FASE ATLETICA AL POMERIGGIO - Di certo, 'è ormai una consuetudine per Belotti e compagni allenarsi nella parte finale della sessione pomeridiana sull'atletica. Fa parte di una delle caratteristiche della preparazione che ha proposto Mazzarri in ritiro a Bormio (leggi qui). L'allenatore e il suo staff sono convinti che nella mattinata la mente è riposata e quindi i giocatori riescono ad assorbire meglio i dettami tattici. Nel tardo pomeriggio, quindi, arriva l'ultima fatica prima di rientrare in albergo per recuperare la giornata d'allenamento.

"LA VELOCITÀ  DOPO LA RESISTENZA - La novità d'inizio settimana, come si diceva, è che il Torino, dopo essersi concentrato sulla resistenza durante i primi sei giorni, adesso è passato alla fase di resistenza alla velocità. Nella scorsa settimana si sono visti i calciatori fare fondo, percorrendo chilometri tra i prati dietro al campo d'allenamento e lo stesso campo comunale. Da sottolineare la forma fisica di Moretti e De Silvestri, sempre tra i primi a trainare il gruppo. Ieri e nella mattinata di oggi, invece, la squadra è rimasta nel terreno di gioco ed è stata divisa in tre gruppi per fare giri di campo singoli a maggiore velocità, per non dire proprio di scatto. Nella mattinata di oggi, invece, via con le classiche navette: scatti in velocità per migliorare la brillantezza e la reattività nel breve.

"I PRIMI ACCIACCHI - Spuntano però i primi acciacchi: ieri Valdifiori non si è allenato, così come Acquah. Oggi i due centrocampisti sono tornati in campo, ma si è fermato Lukic, vittima di un affaticamento al quadricipite destro. Era prevedibile che alcuni giocatori risentissero dei carichi di lavoro. Per ora, incidenti seri non ce ne sono stati (eccetto quello di Bonifazi, a Torino per accertamenti strumentali, che però non è legato alla preparazione) e lo stesso Lukic dovrebbe tornare a disposizione in breve tempo. Di certo, Mazzarri e i suoi collaboratori stanno lavorando molto sul piano fisico: il Toro dovrà fare della corsa uno dei suoi punti forti, a differenza della scorsa stagione, in cui per lunghi tratti del campionato i granata sono stati all'ultimo posto nella classifica dei km percorsi.