gazzanet

Torino contro la Lazio a fari spenti: per i granata è meglio così

Verso Lazio-Torino / La trasferta nella Capitale vede favorita la squadra di Pioli che in casa ha sempre vinto: ma i granata danno il meglio quando il pronostico è contro di loro

Matteo Senatore

"Dopo la sconfitta beffarda e amara contro il Carpi prima della sosta e il pareggio strappato contro un Milan tutt'altro che irresistibile alla ripresa del campionato, domenica il Toro si recherà a Roma per affrontare una Lazio che sta vivendo un andamento simile a quello dei granata.

"RENDIMENTO SIMILE - I biancocelesti infatti, proprio come la squadra di Giampiero Ventura, nelle ultime giornate stanno alternando alti e bassi, con sonanti vittorie tra le mura amiche accompagnate da inaspettate battute di arresto in trasferta. Non a caso in classifica tra le due formazioni c'è soltanto un punticino di differenza: 15 a 14 a favore della formazione di Pioli, con entrambe le squadre che si trovano a ridosso delle posizioni che contano (rispettivamente a soli 3 e 4 punti di distanza dalla capolista Fiorentina). Questa situazione di classifica rende ancora più appassionante la sfida che potrebbe proiettare i granata o i biancoazzurri vicinissimi al vertice, tenendo presente anche lo scontro diretto in contemporanea tra Fiorentina e Roma.

Ventura in Torino-Milan

"RIMONTE GRANATA - La squadra di Ventura dopo un avvio di campionato splendido sembra aver perso nelle ultime uscite un po' di smalto. La tendenza a giocare al meglio solo un tempo delle partite si sta purtroppo confermando e i granata continuano a permettere agli avversari di andare molto spesso in vantaggio, costringendosi poi a furiose rimonte (in 6 partite su 8 il Toro si è trovato sotto nel punteggio). Spesso la rincorsa è riuscita, ma è evidente che non si può pensare di concedere in ogni partita un gol di vantaggio agli avversari.

"FARI SPENTI - A Roma il Torino però potrebbe trovarsi in una situazione psicologica diversa rispetto alle ultime due giornate che paradossalmente potrebbe aiutare i granata: questa volta infatti i favori del pronostico sono per la formazione di Pioli che in casa ha conquistato 4 vittorie su 4 in campionato, segnando ben 8 reti e subendone solo una. Glik e compagni invece in trasferta hanno avuto tra la fine del campionato scorso e l'inizio di questo un rendimento altalenante. L'aspetto positivo di questa situazione è che il Toro sentirà probabilmente meno pressione addosso: contro il Carpi e nelle altre trasferte affrontate finora le aspettative erano tutte per i ragazzi di Ventura e questa attenzione probabilmente non ha giovato alla squadra. Questa volta i riflettori saranno puntati sulla Lazio: chissà che questo non possa aiutare il Torino a tornare al successo viaggiando, come piace al mister, a fari spenti.