gazzanet

Torino: contro la Lazio, il centrocampo è stato il miglior reparto

Daniele Baselli è

L'analisi / La mediana granata non ha disputato una brutta partita. Vives un po' sottotono ma eroico nell'essere in campo. Benassi entra bene

Federico Bosio

"Si è parlato dei problemi che, in questo inizio di stagione, stanno affliggendo la retroguardia granata: troppe le reti subìte in modo sciocco, troppe le occasioni concesse agli avversari, per lo meno rispetto a come la squadra di Ventura aveva abituato i tifosi negli ultimi anni. Bisogna però inevitabilmente sottolineare che la fase difensiva non è sinonimo di difesa e basta: alla fase difensiva partecipa tutta la squadra, in particolare i centrocampisti sono chiamati a dare una mano ai compagni più arretrati fungendo praticamente da filtro.

Vazquez, qui contro Vives, guarda tutti dall'alto: 50 dribbling riusciti in stagione

"Questo “tappo” davanti alla difesa ieri, in particolar modo nel secondo tempo, è venuto a mancare. Il maggiore esponente granata del muro che deve proteggere la retroguardia è rappresentato, a seconda delle scelte del tecnico, da Giuseppe Vives o Alessandro Gazzi (con la variabile Prcic): contro la Lazio è toccato al primo ma il suo apporto non è stato incisivo. Va in ogni caso ricordato che il numero 20 due giorni prima era affetto da lombalgia e ieri è sceso in campo da titolare, sicuramente non era al meglio della condizione ed ha fatto di tutto per essere presente ed utile alla causa granata, purtroppo non è stata una delle sue migliori partite ma vanno elogiati l’impegno e la dedizione del giocatore recuperato all'ultimo.

"Per quanto riguarda i compagni di reparto, Baselli non ha sfigurato: meno incisivo del solito ma tutte le azioni migliori dei granata passano dai suoi piedi, che sia più portato alla fase offensiva rispetto a quella difensiva non è un mistero  e dunque il suo apporto nel recuperare palloni è sempre inferiore rispetto a quello dei compagni di reparto. Anche Acquah non ha deluso più di tanto, qualche buono scambio con Bruno Peres e qualche sgroppata in particolare nel primo tempo: il ghanese ha inoltre recuperato alcuni buoni palloni e nel complesso ha disputato una buona partita. Anche Marco Benassi, subentrato proprio ad Acquah dalla panchina, è entrato bene in partita: qualche pallone recuperato e buona grinta in fase difensiva, ha anche provato a farsi vedere con lanci ed inserimenti nelle azioni offensive, una buona prova per lui.

"A Giuseppe Vives è poi subentrato Sanjin Prcic: debutto ufficiale per il centrocampista che è entrato sul 2-0 quando ormai quasi tutti gli equilibri erano saltati. Non uno spezzone di partita entusiasmante per lui, ma venti minuti sono decisamente troppo pochi per valutare qualsiasi giocatore: avrà modo e tempo di dimostrare quanto vale. Nel complesso quindi contro la Lazio il centrocampo è stato il reparto migliore per quanto riguarda i granata, nonostante le assenze ed i recuperi dell’ultimo minuto.