Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, contro la Lazio Valdifiori cerca continuità nella crescita

Focus on / Bene a Palermo, ora c'è bisogno della svolta contro i biancocelesti, per conquistare centrocampo e tifosi

Nikhil Jha

"Arrivato sul gong del calciomercato estivo, inserirsi all'interno del sistema Toro è stato più difficile del previsto per Mirko Valdifiori, centrocampista giunto dal Napoli dopo una stagione in cui non ha avuto modo di emergere nella competitiva rosa partenopea. Certo, le aspettative su di lui erano molto alte - da anni i tifosi granata aspettavano un metodista al centro della mediana - e l'impazienza di vedere il Toro manovrare con qualità dal centrocampo era tanta. L'ex Empoli ha dovuto vivere un momento di ambientamento, ma la sfida contro il Palermo ha dato segnali incoraggianti.

"La sosta per le Nazionali, infatti, sembra aver dato al regista la possibilità di lavorare con più calma e precisione alle idee di Mihajlovic, calandosi al meglio nel vestito per lui tessuto all'interno dello scacchiere tattico del serbo: contro i rosanero si è visto un significativo salto in avanti nella gestione del pallone, che ha affiancato le già acquisite capacità di interdizione. Il giocatore ha dimostrato di essere sull'ottima strada nell'assimilare le geometrie richieste, e l'intesa con il tridente si sta affinando, rendendo l'asse verticale potenzialmente micidiale.

"Contro la Lazio Valdifiori dovrà continuare sul percorso di crescita che la bella vittoria in terra sicula ha tracciato: entrare sempre più all'interno del gioco del Toro, calamitando palloni in mezzo al campo e smistandoli adeguatamente senza correre rischi eccessivi - ma anche puntando in avanti - deve essere l'obiettivo da perseguire. Nel caso il compito fosse ben svolto, ecco che per il Toro si aprirebbe una nuova epoca, in cui anche il proprio regista potrà fare la differenza anche ad alto livello. I vantaggi per il gioco sarebbero molteplici, quelli per il giocatore anche: Valdifiori può diventare protagonista in questo Toro.