gazzanet

Torino, contro la Roma hai bisogno di ritrovare la fiducia nei tuoi mezzi

Approfondimento / La squadra granata non è disunita, ma nelle partite contro Verona e Crotone ha perso consapevolezza di ciò che può fare

Gualtiero Lasala

"Il Torino sta per cominciare un periodo sicuramente non facile, dal punto di vista degli impegni in campionato: la prima sfidante dei granata allo stadio Olimpico Grande Torino sarà la Roma di Di Francesco che, nonostante la sconfitta contro il Napoli dello scorso fine settimana, ha voglia di rimettersi in carreggiata e continuare a credere in una possibile rimonte in classifica, per avvicinarsi alle prime tre posizioni di testa. I granata, perciò, non dovranno mostrare quei lati deboli ad una squadra che non può permettersi di sbagliare, ed evitare di cadere nelle problematiche sorte negli ultimi due match.

"UNITÀ - Il Problema si può dire che non riguardi l'unità della squadra granata. Il gruppo di Sinisa Mihajlovic si conosce bene, ed è in grado di produrre moltissimo sul campo da gioco: non è casuale il fatto che a Crotone la squadra sia riuscita a rimontare due volte il risultato, stringendo i denti tutti insieme. Tuttavia uno dei punti deboli di questo Torino del tecnico serbo Mihajlovic è la consapevolezza, che ogni tanto la squadra granata va a perdere nel corso della partita.

"FIDUCIA - La fiducia nei propri mezzi è fondamentale per una mentalità da vincenti. E il Toro ha avuto più di una difficoltà, nel corso delle ultime due partite, nel riuscire ad essere lucido e consapevole delle proprie potenzialità. Il picco massimo è avvenuto contro il Verona allo stadio Olimpico Grande Torino, quando i granata, dopo l'infortunio di Belotti, hanno perso quella fiducia che aveva permesso alla squadra di Mihajlovic di passare in doppio vantaggio e di rischiare anche di segnare la terza rete del match. Perdendo la fiducia la squadra di Pecchia ha preso il sopravvento, costruendo una rimonta in meno di 10 minuti che aveva quasi del paradossale.

"Le scorie di questo episodio si sono fatte sentire anche a Crotone: il Torino ha dovuto, infatti, subire il primo "schiaffo morale" dei calabresi per cominciare a giocare come è nelle corde del Toro. Questo fine settimana, nella partita contro la Roma, non si potrà sbagliare in questo senso: contro una "Big" è necessario arrivare con il giusto carico di consapevolezza, per poter pensare di impensierire i giallorossi.