gazzanet

Torino, contro Lazio e Napoli il primo checkpoint della stagione

Analisi / La squadra granata sta per affrontare due match molto complicati, che saranno la prima vera prova per i ragazzi di Mihajlovic

Gualtiero Lasala

"Il Torino di Sinisa Mihajlovic arriva da un periodo non eccessivamente positivo: se è vero che la squadra è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite, bisogna sottolineare che le ultime quattro hanno visto come risultato un pareggio in gare nelle quali ci si poteva aspettare anche la conquista dei tre punti, soprattutto da una squadra che ambisce ad una posizione europa a fine anno. Tuttavia, nonostante i risultati non proprio soddisfacenti, il Torino è ancora lì, nella zona calda della classifica, con venti punti in tasca e ad uno di distacco dal settimo posto, che potrebbe garantire l'accesso ai preliminari di Europa League. Per poter pensare di avvicinare quella zona, però, i granata hanno bisogno di risposte certe soprattutto nelle prossime due partite.

"Le due squadre sfidanti del Torino saranno Lazio e Napoli, tra le due formazioni nel campionato nostrano a produrre gioco e a farlo anche in maniera molto positiva e molto spesso pericolosa. Se Sarri e la sua squadra sono una conferma in questo campionato, Inzaghi e i suoi ragazzi stanno stupendo molto, perché con una partita in meno sono solo a sette punti di distanza dalla vetta (occupata dall'Inter). Due sfide, quindi, con un coefficiente di difficoltà tra i più alti dell'anno, considerando il fatto che l'anno scorso contro queste due squadre il Torino aveva raccolto nel complesso, tra andata e ritorno, solo un punto.

"Se il Toro dovesse perdere entrambe le sfide, la situazione diverrebbe alquanto critica: le altre concorrenti per l'Europa comincerebbero a staccarsi di tre/quattro punti minimo, molto difficili da recuperare. Ma questa volta potrebbe anche non bastare un semplice pareggio: la squadra granata ha bisogno di ritrovare la vittoria, anche contro avversari sulla carta nettamente superiori. Le prossime due partite, infatti, saranno per questo una sorta di checkpoint granata, dopo il quale si tireranno le prime somme di questa stagione.