gazzanet

Torino, contro l’Udinese la tradizione è tutta granata

I precedenti / Su 33 incontri disputati sotto la Mole, 17 vittorie dei padroni di casa: i friulani hanno vinto soltanto in otto occasioni

Federico Bosio

"Domenica pomeriggio Torino ed Udinese si affronteranno all’ombra della Mole per la 34° volta ed i precedenti di questa sfida sono fortemente a tinte granata, per lo meno quelli disputati in Piemonte: sono ben 17 le vittorie dei padroni di casa, otto i pareggi e solamente otto le occasioni in cui i friulani sono usciti dal campo con il bottino pieno.; si tratta inoltre di una sfida storicamente anche abbastanza ricca di reti con il Torino che ne ha segnate finora 49 mentre l’Udinese è a quota 26. Non bisogna andare lontano per trovare l’ultima vittoria interna dei granata: nella passata stagione infatti la squadra di Ventura si è imposta per 1-0 grazie al sigillo dell’ex Fabio Quagliarella.

"L’ultimo pareggio risale al 26 settembre 2012 quando il match si concluse a reti inviolate assegnando così un punto sia al Toro che all’Udinese: in quel match i granata dominarono e colpirono addirittura tre legni, ma non riuscirono a trovare la via della rete. Bisogna invece scavare più a fondo per trovare l’ultimo successo ospite, che risale al 19 marzo 2008 quando i friulani si imposero all’Olimpico per 1-0 grazie alla rete di Simone Pepe. La tradizione è quindi favorevolissima ai granata: i ragazzi di Ventura devono ripartire da questa partita per confermare i precedenti e ritrovare un risultato positivo di fronte al proprio pubblico.