toro

Torino costretto alle rimonte: granata sotto per primi in 10 partite su 12

Approfondimento / Non è quasi mai il Torino a sbloccare il risultato per primo. Le eccezioni contro Sampdoria e Palermo

Gianluca Sartori

"Di questi tempi, quando il Torino scende in campo, si è quasi certi che sarà la squadra avversaria a sbloccare il risultato per prima. Il dato dei primi due mesi di stagione, non confortante per la banda Ventura, parla di 10 partite ufficiali su 12 (compresa quella di Coppa Italia contro il Pescara) in cui i granata sono andati sotto per primi.

"Il Torino parte dall’1-0 a sfavore nell’83% delle partite giocate. E’ un dato preoccupante perché va a descrivere inevitabilmente lo spirito e l’attitudine con cui i granata iniziano le partite. E’ fuori discussione che questi Torino sia una squadra che dà il meglio nei secondi tempi. Nelle ultime partite si sono viste cose buone anche nei primi tempi (ad esempio contro Lazio e Genoa) ma per un motivo o per un altro è quasi sempre il Torino a passare in svantaggio per primo. Le uniche eccezioni di stagione sono rappresentate dalle gare interne contro Sampdoria e Palermo.

 Il genoano Laxalt esulta dopo la rete del vantaggio allo Stadio Olimpico

"

"

"Essere sempre costretti alle rimonte complica parecchio le cose, sia quando si gioca contro squadre cosiddette “piccole”, che si chiudono a riccio e poi cercano di pungere in contropiede, sia contro squadre qualitativamente migliori che possano approfittare dei maggiori spazi inevitabilmente concessi. Il fatto di passare sempre (o quasi) in svantaggio per primi è da imputare alla squadra in generale, tecnico compreso, senza puntare il dito contro nessuno in particolare. Ma si tratta certamente di qualcosa da migliorare in fretta.