gazzanet

Torino-Crotone: Hart, errore che incide. E la nube sul futuro si infittisce…

Focus on / Il portiere prosegue nel personale periodo negativo, e l'uscita sbagliata incide sul risultato finale. Al netto delle prestazioni positive offerte, il club granata valuterà ogni aspetto prima della decisione finale

Federico Bosio

"Senza ombra di dubbio alcuna, non il risultato che ci si aspettava: il Torino domina ma non sfonda e finisce così per impattare su un pareggio interno contro il Crotone, un 1-1 finale che non rende per nulla giustizia dei valori espressi sul campo ma che ancora una volta certifica le difficoltà ed i problemi che hanno accompagnato i granata nell'arco di tutta la stagione. Una prestazione anche positiva, macchiata però dai davvero troppi errori sotto porta e dalla marcatura ospite - ancora una volta - arrivata all'unica occasione concessa, "da polli" per citare Mihajlovic: vero, l'errore sulla rete di Simy è condiviso, ma fondamentalmente nasce dall'inaspettata 'papera' di Joe Hart, proprio quando meno ce lo si aspettava.

"Un tiro avversario, una risposta decisamente non reattiva o comunque un intervento sbagliato, un gol subito: il copione nell'ultimo periodo sta diventando quasi costante ed anche in qualche modo preoccupante, poichè anche ieri pomeriggio il portiere della Nazionale inglese ha certificato di stare trascorrendo un periodo tutt'altro che positivo a livello personale, una flessione che inevitabilmente appare evidente agli occhi di tutti visto il ruolo ricoperto e che sta, purtroppo, pesando anche sui punti conquistati (e, corrispettivamente, persi) dal Torino in questo finale di stagione. Le qualità del numero uno britannico non si discutono di certo, ma non è la prima volta che accadono situazioni di questo tipo, a conferma del fatto che la continuità di rendimento non sia mai stata il cavallo di battaglia di Joe Hart.

""Cerchiamo di parlare meno di lui perché da quando è sulla bocca di tutti prende qualche rete di troppo: è un grande portiere ed è professionista impeccabile, le reti le prendono tutti ma spiace che non è la prima che prendiamo così” questo il commento del presidente Cairo al termine della sfida; dopo le recenti e cocenti imperfezioni contro Udinese e soprattutto Inter, l'inglese ci ricasca. Prestazioni che non soltanto stanno condizionando i risultati collettivi, ma che influiranno inevitabilmente anche sul futuro dello stesso portiere, sul quale la nube di mistero non fa che infittirsi: così come tutti i lati positivi, nel computo totale verranno considerati anche questi saltuari scivoloni.

"Come ha ribadito Mihajlovic nella conferenza di presentazione, bisognerà prendere una decisione al più presto e la permanenza all'ombra della Mole in gran parte non dipende dal Torino: di certo il club granata non può comprarlo, ma solamente continuare a chiedere un rinnovo del prestito anche per la prossima stagione. Se la volontà sarà questa: per far pendere l'ago della bilancia in suo favore, Hart dovrà fare i conti anche con queste 'uscite a vuoto' metaforiche ma, anche, fortemente realistiche.