Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino: di nuovo Giacomelli dopo la controversa gara contro la Lazio

Verso la Coppa Italia, i precedenti arbitrali / Contro i biancocelesti lo scorso 20 ottobre un rigore non dato su Barreca e poi uno concesso al 90' per il discusso mani di Parolo

Redazione Toro News

In casa granata è il momento della gara di Coppa Italia contro il Pisa: ad arbitrare l’incontro ci sarà l'arbitro Piero Giacomelli di Trieste, che ha incrociato la squadra granata  11 volte, tra Serie B e Serie A. Il bilancio è in perfetto equilibrio, con quattro vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte: l'ultima volta che le strade dell'arbitro friulano e del Toro si sono incrociate risale a poco più di un mese fa. Era infatti il Torino-Lazio del 20 ottobre scorso, conclusosi con un 2-2 al termine di una partita effervescente. I ricordi sono freschi: vantaggio granata firmato Iago Falque, uno-due laziale con una prodezza di Immobile e un colpo di testa di Murgia, e poi il pari granata nel recupero, firmato Adem Ljajic su calcio di rigore.

Proprio l'assegnazione del rigore è stata molto controversa. La Lazio, per bocca di Simone Inzaghi, descrisse come inesistente la massima punizione, sostenendo l'involontarietà del tocco di mano di Parolo. Mihajlovic, a chi glielo fece notare in TV, suggerì di "cambiare oculista", controbattendo poi con un rigore che a suo dire non era statao concesso nel primo tempo su Antonio Barreca: fu in effetti un altro episodio discutibile, col terzino fermato in area con fallo che il tecnico serbo paragonò al famoso intervento di Iuliano su Ronaldo non sanzionato dall'arbitro Ceccherini nell'Inter-Juventus del 1998.

Andando a ritroso nel tempo, Giacomelli diresse il primo match col Torino nella serie cadetta, in un pareggio tra i granata e il Cittadella: l’incontro terminò col punteggio di 1-1. Il Torino-Vicenza del 4 settembre 2011 fu diretto proprio dal fischietto di Trieste: in quella occasione il Toro riuscì a vincere per 2-0 sugli avversari. La prima sconfitta arrivò sempre in Serie B, contro il Pescara: nel girone di ritorno, i granata affrontavano la diretta avversaria Pescara, che all’andata era caduta all’Olimpico per 4-2. Il risultato fu diverso all’Adriatico, con il Torino che perse 2-0 sotto i colpi di Insigne e Immobile.

In Serie A ha diretto 7 incontri, di cui il primo fu un pareggio a reti bianche contro il Siena, il secondo la sconfitta casalinga contro il Parma per 1-3 che vinse anche per mano di Amauri. La prima vittoria in Serie A con Giacomelli arrivò nella stagione 2013/2014, quando il Torino andò a vincere fuori casa contro il Sassuolo per 0-2 con i gol di Immobile e Brighi. Sempre nella stessa stagione, però, l’arbitro di Trieste diresse Lazio-Torino all’Olimpico di Roma, con il match che si concluse 2-1 per i padroni di casa, che si imposero grazie alle reti di Biglia e Klose, con il gol di Farnerud in mezzo.

In seguito troviamo un precedente poco doloroso per il Toro: Giacomelli fu l’arbitro che diresse Torino-Palermo che terminò 2-2 in casa granata, in cui andarono in rete Paulo Dybala e Kamil Glik, insieme a Luca Rigoni e Josef Martinez.

Infine Giacomelli ha diretto due sfide assolutamente positive per il Toro, sempre contro la Sampdoria in casa granata: il primo match terminò 5-1, con la goleada del Torino di Ventura nella stagione 2014/2015, mentre l’ultimo in ordine di tempo risale alla scorsa stagione, quando Quagliarella decise il match con due suoi gol, con la partita che terminò, appunto, 2-0.