Torino, Doveri e quella rete di Higuain…

Torino, Doveri e quella rete di Higuain…

Juventus-Torino, i precedenti arbitrali / L’arbitro romano non incrocia i granata da più di un anno. Nel 2014 la contestata rete dell’argentino con fallo su Glik

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto
Doveri, arbitro

Il derby di Coppa Italia in programma mercoledì sera sarà il settimo incrocio tra il Torino e Daniele Doveri, arbitro romano classe 1977, di professione impiegato, che dirige in Serie A dal 2009.

Il bilancio attuale è in perfetto equilibrio: due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Il primo precedente risale all’11 settembre 2010, data in cui il Torino di Lerda riuscì a sbancare il campo del Sassuolo (1-2). In quella stagione il fischietto romano diresse anche la vittoria casalinga contro l’Empoli a dicembre e la sconfitta all’Olimpico contro l’Atalanta (1-2).

In Serie A, invece, Doveri ha arbitrato due Torino-Inter: quello del 20 ottobre 2013 (3-3, con i granata che agguantarono il pari grazie a una punizione di Nicola Bellomo) e quello del 31 agosto 2014 (0-0). In quest’ultima occasione, concesse un rigore al Torino piuttosto generoso, che poi fu fallito da Marcelo Larrondo.

Il precedente più famoso e di cui più si è parlato è il Torino-Napoli dell’aprile 2014. In quell’occasione, gli azzurri di Benitez espugnarono il campo dei granata grazie a una rete di Higuain in extremis. Il campione argentino si liberò di Glik con un fallo, intralciando la corsa del granata con le gambe. Ma per Doveri fu tutto regolare e gli azzurri portarono a casa i tre punti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy