gazzanet

Torino, Doveri e quella rete di Higuain…

Juventus-Torino, i precedenti arbitrali / L’arbitro romano non incrocia i granata da più di un anno. Nel 2014 la contestata rete dell’argentino con fallo su Glik

Gianluca Sartori

"Il derby di Coppa Italia in programma mercoledì sera sarà il settimo incrocio tra il Torino e Daniele Doveri, arbitro romano classe 1977, di professione impiegato, che dirige in Serie A dal 2009.

"Il bilancio attuale è in perfetto equilibrio: due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Il primo precedente risale all’11 settembre 2010, data in cui il Torino di Lerda riuscì a sbancare il campo del Sassuolo (1-2). In quella stagione il fischietto romano diresse anche la vittoria casalinga contro l’Empoli a dicembre e la sconfitta all’Olimpico contro l’Atalanta (1-2).

"In Serie A, invece, Doveri ha arbitrato due Torino-Inter: quello del 20 ottobre 2013 (3-3, con i granata che agguantarono il pari grazie a una punizione di Nicola Bellomo) e quello del 31 agosto 2014 (0-0). In quest’ultima occasione, concesse un rigore al Torino piuttosto generoso, che poi fu fallito da Marcelo Larrondo.

"Il precedente più famoso e di cui più si è parlato è il Torino-Napoli dell’aprile 2014. In quell’occasione, gli azzurri di Benitez espugnarono il campo dei granata grazie a una rete di Higuain in extremis. Il campione argentino si liberò di Glik con un fallo, intralciando la corsa del granata con le gambe. Ma per Doveri fu tutto regolare e gli azzurri portarono a casa i tre punti.