gazzanet

Torino, due punti in meno e una posizione in più rispetto all’anno scorso

Il confronto / I granata fanno un passo indietro rispetto alla scorsa stagione, dopo la sconfitta per 2-0 contro la Fiorentina

Gualtiero Lasala

"Il Toro è uscito sconfitto dalla sfida del “Franchi” contro la Fiorentina, arrestando quei due risultati utili consecutivi trovati con Frosinone e Sassuolo. Il momento non è troppo negativo per il Torino, ma se si guarda al campionato scorso possiamo vedere come i granata di Ventura abbiano fatto un passo (anzi, due) indietro.

"SAMPDORIA – Guardando la stagione 2014/2015, il Torino alla ventunesima giornata di Serie A batteva in modo assolutamente convincente la Sampdoria di Mihajlovic per 5-1 di fronte ai tifosi granata. Grazie a quella vittoria, il Toro si ritrovò con 28 punti in classifica e in decima posizione, a pari merito con Sassuolo e Udinese. Perciò, la squadra di Ventura è involuta rispetto all'anno scorso, trovandosi con 26 punti in campionato e all'undicesimo posto a pari merito con Bologna e Atalanta.

 Il Torino, nella 21 giornata dell'anno scorso travolse la Samp per 5-1 in casa

"RIPRESA – Lo scorso anno, la vittoria contro la Sampdoria determinò il momento migliore dei granata, che stavano mettendo a segno una rimonta molto bella in classifica, dopo aver rischiato nelle prime giornate. Infatti la partita contro i blucerchiati determinò l'ottavo risultato utile consecutivo per i granata (4 vittorie e 4 pareggi), che ripresero terreno alle inseguitrici.

"Ora il momento è assai differente, con il Torino che ha bisogno di trovare quella continuità di risultati che riuscirebbero a garantire una certa tranquillità agli uomini di Ventura. Il prossimo avversario del Torino sarà il Verona, fanalino di coda: è da lì che i granata possono ripartire.