gazzanet

Torino: la contraddizione di cercare il palleggio senza avere i palleggiatori

Redazione Toro News

"Eccoci arrivati ad uno dei principali difetti del Torino targato 2015-16: la mancata protezione della "Zona 14" (ossia quel quadrato immaginario davanti alla lunetta dell'area di rigore, così numerato dagli allenatori che tendenzialmente dividono il campo in 18 zone da marcare).

"Un problema visto già contro la Juventus e in altre gare precedenti, una situazione di gioco che ha portato la squadra di Ventura a subire diversi gol. Nel primo caso, Vives lascia la zona 14, davanti alla difesa, per seguire il trequartista Kurtic, il quale sta per ricevere palla. Acquah dovrebbe andare a 'tappare il buco', ma resta fermo, lasciando il tratto di campo scoperto.

Altro giro, altra azione, altra mancata protezione della zona 14. Nella fattispecie, Vives è l'uomo preposto a chiudere su Kurtic, Acquah resta ben appostato e pronto ad interdire l'eventuale passaggio o  raddoppiare in caso di progressione del centrocampista avversario. La difesa non accorcia in avanti, con Glik, Moretti e Bovo impegnati in tre a marcare lo stesso uomo. Proprio il centrale romano indica il buco ad Obi, il quale però è fuori posizione, troppo lontano e quindi in ritardo: la zona 14 è ancora una volta scoperta...

"Michele Tossani

//

Potresti esserti perso