gazzanet

Torino: è un Carpi simile a quello dell’andata, ma la difesa è più solida

Focus On / La squadra di Castori si è modificata poco dall'ultimo incontro con i granata, nel reparto arretrato

Gualtiero Lasala

"Il Torino, domenica prossima, affronterà la squadra che si trova al diciannovesimo posto in classifica, vale a dire il Carpi. I granata hanno ritrovato il successo dopo un lungo periodo di digiuno, nel quale c'era una confusione soprattutto psichica per gli uomini di Ventura. All'andata il Toro incappò nella prima sconfitta grave (la seconda stagionale), dopo la quale i granata furono più in difficoltà in campionato. Domenica prossima, invece, la squadra di Castori non sarà particolarmente differente, soprattutto in difesa.

"DIVERSI INTERPRETI - Nel Carpi ci sono diversi giocatori che si scambiano di partita in partita, ma alcuni sono rimasti fissi: è l'esempio di Gagliolo che, salvo imprevisti, dovrebbe essere un protagonista del match contro i granata. Un altro esempio è Simone Romagnoli, centrale difensivo che nella partita d'andata col Torino non fu presente, ma che ora si è ritagliato un posto importante nella squadra mettendosi sempre a disposizione dell'allenatore. A loro si è integrato bene anche Bubnjic, che fu titolare nel match contro i granata, mentre un nome nuovo è Poli, che può essere molto utile al Carpi.

 Il match di andata tra Capri e Torino, terminato 2-1 per gli uomini di Castori

"DIFESA SOLIDA - All'inizio del campionato 2015/2016, il Carpi subì tanti, troppi gol. 23 marcature nelle prime 10 partite furono una sentenza per la squadra di Castori, che si trovò ai margini di questa Serie A, spesso in zona retrocessione, davanti soltanto al fanalino di coda Verona. Però, adesso, non è più così grave la situazione del Carpi: è ancora al diciannovesimo posto, ma ci sono stati dei segnali importanti di cambiamento, partendo dai gol subiti. Infatti i giocatori di Castori hanno subito un numero nettamente inferiore di marcature, arrivando ad avere un passivo di 10 gol subiti nelle ultime otto partite: in questi match sono riusciti a conquistare anche due vittorie e tre pareggi, sconfitti soltanto dalle squadre prime della classe come Fiorentina, Napoli e Roma, ma giocandosela con tutte fino alla fine.