gazzanet

Torino, è un Sassuolo a fine ciclo: Di Francesco può partire, saluta anche Acerbi

L'avversario / La squadra che affronterà il Torino sta attraversando un momento particolare, di addii molto vicini

Gualtiero Lasala

"Il Sassuolo, prossimo sfidante del Toro, arriva allo stadio Olimpico Grande Torino in una situazione dal punto di vista dei risultati molto positiva (QUI i dettagli), mentre dal punto di vista dell'organico e della panchina c'è un po' di confusione. Infatti i neroverdi potrebbero essere di fronte ad una fine di un ciclo, che li ha portati addirittura in Europa League salvo poi fare una stagione al di sotto delle loro potenzialità a causa dei molti impegni e degli infortuni.

"Andando più nello specifico, Eusebio Di Francesco, allenatore che - come Ventura per il Torino - ha portato in Serie A il Sassuolo e che è riuscito anche a conquistare l'Europa, potrebbe essere molto vicino ad un addio con la società emiliana. Le voci di Calciomercato sono incessanti, e pare proprio che per il "dopo Spalletti", alla Roma ci sia un posto pronto proprio per lui, che ha dimostrato di avere delle buone idee e di riuscire soprattutto a metterle in pratica, anche con giocatori non eccellenti: Di Francesco è stato in grado di far crescere dei veri e propri talenti al Sassuolo, come Berardi, Zaza, ma anche Iemello, Politano, Sensi e molti altri ancora. Perciò un eventuale addio del tecnico sarebbe una sorta di punto finale, dopo il quale la squadra neroverde dovrà voltare senza dubbio pagina.

"Ma, oltre il tecnico, potrebbero lasciare anche dei giocatori importanti del Sassuolo: l'esempio di chi partirà di sicuro è Acerbi, il difensore cardine della squadra neroverde, che proprio al termine della partita contro il Cagliari - terminata 6-2 per il Sassuolo - il giocatore ha parlato in un'intervista, dicendo che quella è stata la sua ultima partita al Mapei Stadium, casa del Sassuolo.

"Perciò la squadra di Squinzi si trova davanti ad un momento molto importante, come è successo lo scorso anno al Torino, quando Giampiero Ventura lasciò il granata per la Nazionale. E questa ultima partita allo stadio Olimpico Grande Torino potrebbe essere molto importante per il Sassuolo.