gazzanet

Torino e Var, i casi limite del campionato: gli errori più pesanti a danno dei granata

Approfondimento / Quando anche la moviola sbaglia: tre episodi a favore e tre contro il Torino accaduti nel corso della stagione

Redazione Toro News

GENOA, GE - JANUARY 24:  Referee Orsato after seeing the VAR assigns the penalty to Sampdoria during the Serie A match between UC Sampdoria and AS Roma on January 24, 2018 in Genoa, Italy.  (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

"C'era da aspettarselo: il primo anno del Var è stato tutt'altro che perfetto. Errori, sviste arbitrali e tante, spesso troppe, speculazioni nei confronti di un supporto che, se messo a punto, potrà essere molto utile al movimento calcistico nostrano. Ma si sa che il Var riduce il rischio di errori arbitrali, ma non lo cancella completamente. E così è stato: è strumento tecnico di moviola, grazie al quale l’arbitro può correggere un'eventuale scelta errata. Questa grande rivoluzione nel mondo calcistico, ha permesso agli arbitri evitare molti errori ma, nonostante tutto, non sono mancate sviste con tanto di conseguenti polemiche. A stagione conclusa, si possono tirare le somme anche sul rapporto tra Torino e Var, decisamente conflittuale. Calzano a pennello, a tal proposito, le dichiarazioni rilasciate ieri in merito alla classe arbitrale, dal ds granata Gianluca Petrachi: "Danneggiati dagli errori arbitrali, la classifica sarebbe potuta essere diversa". Secondo uno studio pubblicato ieri, nella classifica senza Var il Torino sarebbe settimo ed in Europa League. Andiamo quindi ad analizzare i casi più eclatanti riguardanti il Var che sono accaduti durante le partite del Torino.

Potresti esserti perso