gazzanet

Torino, ecco Castan: centrale potente e tecnico, con voglia di rivalsa

La scheda / Il difensore in patria ha vinto tutto, e adesso vuole riprendersi la Serie A da protagonista dopo un periodo difficilissimo dovuto a una delicata operazione alla testa

Redazione Toro News

"Leandro Castan è il nome nuovo della difesa del Torino. I granata, infatti, se lo sono aggiudicati dalla Roma in prestito, dopo che il difensore mancino - dopo appena un mese - ha deciso di lasciare la Sampdoria per approdare alla corte di Mihajlovic.

"Classe '86, brasiliano, forte tecnicamente e dotato di grande senso della posizione, Castan cresce nelle giovanili dell'Atletico Mineiro, con cui esordisce tra "i grandi". Dopo una breve esperienza all'Helsingborg, torna in patria, giocandosi le sue carte nel Gremio, dove trova continuità e migliora a vista d'occhio. Nel 2010, poi, passa al Corinthians, e col club paulista si toglie due soddisfazioni di non secondaria importanza: vincere il campionato, e soprattutto la Copa Libertadores, battendo in finale il Boca Juniors. Nel 2012 approda alla Roma, e il giocatore viene posto immediatamente al centro del progetto giallorosso. La consacrazione, però, arriva nella stagione 2013/14, con Garcia in panchina, che lo piazza sempre titolare, fino a fargli giocare ben 40 partite: è in questa stagione che Castan meraviglia tutti, mettendosi in mostra come difensore centrale assolutamente completo. Mancino, forte fisicamente e preciso tecnicamente, insieme a Benatia forma la difesa di una Roma che arriva a vincere tutte le prime dieci partite.

"A settembre 2014 viene fermato da un problema fisico misterioso, che lo fa rimanere fuori per settimane. Poi, il 20 novembre, la Roma con una nota ufficiale diffonde la verità: cavernoma al cervello, che costringe il giocatore a una rapida operazione chirurgica il successivo 3 dicembre. Dopo una lunga e terribile riabilitazione ("Ho dovuto cominciare da capo come un bambino, imparando a stare in equilibrio e a camminare") torna ad essere un calciatore nella stagione successiva 2015/2016: Castan non è più quello di prima, e - complici gli acquisti di Manolas e Rudiger - finisce per mettere a segno poche presenze: solo cinque in tutto l'anno.

"Il 10 luglio viene ufficializzato il suo trasferimento in prestito alla Sampdoria: poco più di un mese dopo, il giocatore sceglie di cambiare aria scegliendo proprio il Torino, sempre con la formula del prestito. Ora l'inizio di una nuova avventura, che vede il club granata puntare su di lui come potenziale titolare della difesa.