gazzanet

Torino-Empoli, del 2006 l’ultima vittoria granata in Serie A

I precedenti / I granata contro i toscani hanno un bilancio negativo, non vincono in casa dal 2011. In Serie A dal 2006, dal giorno del centenario

Daniele Delbene

"Domenica allo stadio "Grande Torino" la squadra di Sinisa Mihajlovic affronterà l'Empoli, squadra che da qualche anno a questa parte pur cedendo i suoi migliori prospetti ha trovato la sua dimensione nella massima serie e con una buona organizzazione di gioco; contro la squadra toscana il Torino ha l'obbligo di riscattare la sconfitta patita Domenica scorsa sul campo dell'Atalanta e di invertire il trend negativo negli scontri diretti contro gli azzurri, infatti l'ultima vittoria granata risale ormai al lontano 2011, quando il Torino si impose per 2-1 nel campionato cadetto mentre la vittoria in Serie A manca addirittura dal 2006.

"L'ULTIMA VITTORIA CASALINGA NELLA MASSIMA SERIE -  L'ultima vittoria granata risale al 3 Dicembre 2006; nel giorno dei festeggiamenti per il centenario - con annessa passerella dei giocatori più rappresentativi nella storia del Torino prima della gara - la squadra allora allenata da Zaccheroni al termine di una gara molto equilibrata riuscì a imporsi per 1-0 grazie a una rete di Gianluca Comotto, festeggiando nel migliore dei modi i suoi primi 100 anni di storia, ma da allora i granata non sono mai più riusciti a sconfiggere in Serie A la compagine toscana.

"LE ULTIME SFIDE - Nelle ultime due sfide casalinghe - dopo il ritorno nel massimo campionato dei toscani - per il Torino sono arrivati soltanto dolori. Nel 2015 la partita venne giocata alle 15 di un Lunedì pomeriggio in un clima surreale con pochissimi tifosi, la squadra allora allenata da Maurizio Sarri - ormai salva - vinse per 0-1 contro un Torino all'epoca in corsa per la sua seconda partecipazione consecutiva all'Europa League, a decidere la sfida fu un goffo autogol di Daniele Padelli. Nella partita dello scorso anno, l'Empoli è nuovamente uscito con i 3 punti dalla trasferta di Torino, il risultato della sfida è stato lo stesso dell'anno precedente, questa volta a regalare la vittoria al sodalizio toscano è stato Massimo Maccarone.

"LE STATISTICHE - Il campo di Torino è sempre stato un campo molto fortunato per l'Empoli, soprattutto nella massima serie dove in sette incontri ha vinto in ben quattro occasioni. contro le due vittorie a favore dei granata e il solo pareggio per 1-1 nel 2002-03. Mentre nel campionato cadetto il trend è favorevole al Torino che in sei precedenti ha vinto 4 volte, pareggiato una e uscito una sola volta sconfitto. La prima volta che le due squadre si sono incontrate - complice la breve storia nei principali campionati degli azzurri - risale alla stagione 1986-87 quando i granata vinsero per 1-0