gazzanet

Torino-Empoli, i granata si trovano di fronte una difesa che sa anche segnare

EMPOLI, ITALY - SEPTEMBER 12: Giuseppe Bellusci of Empoli FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Empoli FC and FC Crotone at Stadio Carlo Castellani on September 12, 2016 in Empoli, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L'analisi / Nella partita di ieri le due marcature sono arrivati dai centrali del reparto arretrato che hanno condotto un ottimo match anche in fase di copertura

Marco De Rito

"Domenica alle 15 nella cornice dello stadio "Grande Torino", scenderanno in campo Empoli e Torino per la quarta giornata del campionato di Serie A. Le due compagini arrivano da due situazioni differenti: l'Empoli ha vinto ieri contro il Crotone mentre Bovo e compagni sono usciti sconfitti dalla trasferta di Bergamo. L'unica cosa, che al momento, accomuna le due formazioni è il bottino in classifica: entrambe hanno conquistato tre punti. Sarà sicuramente una partita avvincente e per iniziare ad assaggiare l'atmosfera della partita analizziamo la difesa della squadra di  Martusciello.

"I toscani, dopo non aver inanellato neanche un punto nelle prime due gare, si sono risollevati nella serata di lunedì proprio grazie ai difensori. Contro i calabresi è finita due a uno: Bellusci e Costa sono stati i due marcatori della gara. I due giocatori sono i difensori centrali dello scacchiere di Martusciello e proprio da loro sono arrivati i primi due gol stagionali. Da segnalare poi che il tecnico empolese è solito richiedere che tutte le azioni partano dal reparto arretrato, che rappresenta quindi la prima fonte del gioco azzurro. Contro il Crotone, i due centrali sono stati monumentali ma anche i terzini non sono stati da meno.  Zambelli a destra e Pasqual a sinistra hanno fatto le due fasi di gioco in maniera impeccabile. L'ex Fiorentina, fra l'altro, ha servito due assist nella stessa partita ed è la prima volta che gli capita in carriera.

"Nel match contro il Crotone la difesa si è dimostrata quindi di grande qualità, diventando un muro invalicabile per gli attaccanti avversari. L'unica disattenzione è arrivata sulla rete di Sampirisi al pt 45'+2' che ha denotato un calo di concentrazione che poteva essere determinante ai fini del risultato. Quello di Sampirisi è il quarto gol subito dai toscani  che, precedentemente, avevano perso 0-1 contro la Sampdoria e 2-0 contro l'Udinese. Nell'esordio di campionato la rete è arrivata grazie ad una grande rete di Muriel, da segnalare una brutta gara di Cosic e Laurini. Nella partita successiva, la seconda giornata contro l'Udinese, quest'ultimo ha confermato la brutta prestazione precedente mentre al posto di Cosic è stato inserito Bellusci che però non aveva brillato, giocando una gara troppo nervosa e commettendo interventi in ritardo.

"Nella partita di ieri, Martusciello sembra aver trovata la quadra giusta, con la difesa a quattro composta da Zambelli, Bellusci, Costa e Pasqual. Una prestazione ottima per i quattro che, probabilmente, verrano confermati anche domenica contro il club piemontese che dovrà ancora fare a  meno dei due gioielli del reparto offensivo: Ljajic e Belotti. I granata presentano comunque delle ottime riserve e il muro azzurro sarà chiamato ad un'altra ottima prestazione per neutralizzare un attacco avversario il cui potenziale, sulla carta, è maggiore di quello del Crotone...